Pubblicazioni

NOTE per l'EDUCAZIONE al PATRIMONIO CULTURALE MiBACT DGER Sed

  

  NOTE per l'EDUCAZIONE al PATRIMONIO CULTURALE   

  
   Direzione Generale Educazione e Ricerca
   Centro per i servizi educativi

   



Nell’ambito delle proprie competenze e nel quadro della vision espressa dal Piano Nazionale per l’Educazione al Patrimonio culturale, la Direzione Generale Educazione e Ricerca, compiuto il primo quinquennio di attività, ha inteso restituire, con la proposta di alcune note, l’esperienza raccolta e condivisa dal Centro per i servizi educativi nel settore dell'educazione al patrimonio, a servizio di un’offerta integrata e innovativa. 


Contesto e temi

Il Centro ha raccolto confronti e proposte sulle questioni più rilevanti emerse durante il convegno di studi Italia Europa.Le nuove sfide per l’educazione al patrimonio culturale (Roma, 20-21 giugno 2019), promosso in collaborazione con Sapienza Università di Roma-Dipartimento di storia antropologia religioni arte spettacolo, Scuola di specializzazione in beni storico-artistici, ICOM-Italia e con la partecipazione del Consiglio d’Europa, con lo scopo di avanzare, in prospettiva, verso la formulazione di una Carta condivisa e al servizio di un’offerta sistemica, integrata e innovativa.

Al compimento dei vent'anni, attraverso gli interventi sul campo e l’agire coeso sul territorio nazionale con la rete dei Servizi educativi, il Centro ha fornito un proprio contributo per delineare gli odierni approcci interpretativi dell’educazione al patrimonio in rapporto alle persone, alle comunità e alle eredità culturali, connotando un ambito che declina, su paradigmi diversi, patrimoni, società, territori e politiche di settore.

Le Note comprendono in una sequenza di fundamentals, quanto allo stato attuale, rende riconoscibile, qualifica e prefigura come sostenibile l’educazione del patrimonio culturale, attraverso un apporto che ne rifletta, in accordo con gli scenari europei, la progressiva assunzione di un impegno civile sul terreno degli indirizzi e delle scelte educative e formative nazionali.

Dopo una breve premessa sui fattori che hanno favorito la stesura del testo, un’introduzione sul ruolo giocato, nel tempo, dall’insegnamento dalla storia dell’arte e/o delle arti (Francesco Scoppola) apre ad una selezione delle tappe che sono venute a segnare il progressivo e diffuso riconoscimento delle potenzialità formative e partecipative del patrimonio culturale e ad un’individuazione dei temi funzionali a declinarne i valori per l’educazione (Elisabetta Borgia, Marina Di Berardo, Susanna Occorsio).




miniLEMMI della CULTURA - copertina

 


    miniLEMMI della CULTURA 
     una rubrica per l'educazione al patrimonio

     
      Direzione Generale Educazione e Ricerca
      Centro per i servizi educativi del museo e del territorio

     
      Elisabetta Borgia, Marina Di Berardo, Susanna Occorsio,  
      Gianfranca Rainone (a cura di)

 



Il lavoro, che segna i 20 anni di attività del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (1998-2018) e della rete nazionale dei Servizi educativi, si snoda intorno al ruolo sociale del patrimonio culturale e all'evoluzione delle principali questioni emerse nei campi dell'educazione, della mediazione e della formazione.
Il contributo riflette, inoltre, sulla crescita dei sistemi progettuali e collaborativi in risposta alle istanze di accessibilità e partecipazione poste dal contemporaneo.
Attraverso orientamenti e prassi educative, l'obiettivo è quello di offrire uno strumento di indirizzo, utile a quanti operano, a tutti i livelli, nel settore culturale per supportarne l'aggiornamento metodologico e favorirne le azioni di governance.

Roma, Gangemi Editore 2019



Strumenti editoriali quale opportunità di condivisione e confronto tra operatori ed utenti interessati ai temi dell'educazione al patrimonio culturale:

Opuscoli pubblicati in occasione del Salone dell'educazione ABCD (Genova) - Presentazione dei principali progetti del Centro e dei Servizi educativi, 2009 - 2014. 

- S'ed: Il Giornale del Centro per i Servizi educativi - Periodico a carattere monografico su esperienze maturate nella elaborazione di metodologie e strumenti finalizzati all'educazione al patrimonio culturale:

  Visit'abile - Un'esperienza di visita speciale al S. Michele - dicembre 2003.

  Scuole !!! - Il rapporto sistematico dei Servizi educativi con il mondo della scuola - febbraio 2005.

  Via di S.Michele - Un lungo nastro di cultura - numero due - febbraio 2006.

  Intorno ad Antonello da Messina - Arte fatta, arte narrata, arte giocata. Strategie didattiche raccordate ad una mostra evento, maggio 2006.

Questi strumenti editoriali sono disponibili presso la sede del Centro.

L'attività editoriale comporta una riflessione ed una progettualità in costante aggiornamento che, forte delle esperienze formative svolte dalle diverse istituzioni sul territorio nazionale, supporta ed incrementa le proprie metodologie di ricerca, in linea con gli apporti scientifici delle discipline dei beni culturali.