Conversazioni d'arte.'Cinque passi nella scultura, dall’antico al contemporaneo’. Lo stucco e l’oro, la pietra ed il legno: dare forma al mondo nel Medioevo

28/05/2014

Conversazioni d'arte - Logo nuovo

Il 29 maggio andrà in onda sulla radio web dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti www.uiciechi.it/radio/radio.asp) il terzo degli appuntamenti del nuovo ciclo delle ‘Conversazioni d'Arte', dal titolo ‘Cinque passi nella scultura, dall'antico al contemporaneo'.

Il programma radiofonico è curato dalla  Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio in collaborazione con i Settori Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell'Unione.

La trasmissione sarà incentrata sulla scultura medievale di cui si tracceranno le principali linee di sviluppo attraverso la descrizione di alcune delle opere più significative ed il racconto di quelle vicende storiche che segnarono il passaggio dalla crisi dell'impero romano al costituirsi dei nuovi assetti politici e sociali dei secoli XIII e XIV.

Un viaggio di mille anni testimoniato dalle parole e dalle linee impresse nello stucco, nell'oro, nella pietra e nel legno con cui uomini ed artisti seppero dar forma alla loro idea del mondo sensibile e di quello ultraterreno.

Nel focus della trasmissione, riservato alla presentazione di percorsi, attività ed azioni volte a favorire l'accessibilità
al patrimonio culturale, verranno presentate le specifiche iniziative curate dalla Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia ed in particolare i percorsi di visita all'interno del Museo Storico del Castello di Miramare a Trieste.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno
parte il Soprintendente Luca Caburlotto ed il Direttore del Museo Storico del Castello di Miramare, Rossella
Fabiani
della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia, Angela Maria Ferroni, Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Marina Di Berardo ed Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - MiBACT.

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri 06.69988353, 066791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l'apposito form della rubrica ‘Parla con l'Unione'.

Per collegarsi sarà sufficiente digitare la seguente
stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.

Il contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito della
Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale all'indirizzo
www.valorizzazione.beniculturali.it, sul sito del Sed all'indirizzo
www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli
Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale, nonché in
podcast tramite il nuovo portale giornale.uici.it.