Concorso d'idee ‘L'Ecomuseo. Il futuro della memoria'

28/05/2014

Ecomuseo SOPRINTENDENZA BENI ARCHITETTONICI PAESAGGISTICI STORICO ARTISTICI ETNOANTROPOLOGICI DELLE PROVINCE DI CASERTA E BENEVENTO

SERVIZIO EDUCATIVO

III° CONCORSO DI IDEE "L'ECOMUSEO IL FUTURO DELLA MEMORIA"

 

Il 29 ed 30 maggio 2014, alle ore 9.30, nel magnifico scenario del Teatro di Corte della Reggia di Caserta, verranno presentati gli elaborati realizzati dagli studenti che hanno partecipato alle cinque sezioni del 3° Concorso d'idee ‘L'Ecomuseo. Il futuro della memoria', organizzato dal Servizio Educativo della Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici Storico Artistici Etnoantropologici delle Province di Caserta e Benevento.

Il 29 maggio saranno esposte e presentate le Mappe di Comunità realizzate dalle Scuole elementari e medie di Cervino, Gallo Matese, Letino, Fontegreca, Caiazzo, Recale, Vairano Patenora, e dal Liceo Scientifico ‘de' Sivo' di Maddaloni. Durante la manifestazione gli studenti rappresenteranno i loro luoghi d'origine dando vita a brevi esibizioni: poesie, filastrocche, canti, danze. L'individuazione di percorsi ecomuseali e la realizzazione di Mappe di Comunità, finalizzati alla conservazione, alla promozione ed alla valorizzazione delle testimonianze più significative del patrimonio culturale e ambientale,  intendono  rafforzare i saperi locali, accrescendo il grado di consapevolezza degli abitanti nei confronti del proprio patrimonio e riducendo il rischio di appiattimento e standardizzazione.

Il 30 maggio gli studenti che hanno partecipato al ‘Laboratorio di Ecopoesia' presenteranno le loro composizioni che fanno da tramite fra mondo naturale e comunità umana: comunicazione poetica semplice e chiara, che abbandona le mode sibilline delle avanguardie per essere compresa da tutti.

Nuova sezione per quest'anno "Patrimoni di osservare", esercizio collettivo e cooperativo che consiste nel compilare schede catalografiche semplificate, create ad hoc per il concorso, relative ai luoghi della memoria collettiva, affinchè si dia vita ad un inventario partecipato.

Per la sezione fotografica ‘EcologicaMente ClickArt', ricerca di vecchie foto del territorio messe a confronto con scatti attuali per scoprirne le modifiche e/o il degrado, 28 le immagini selezionate.

Le scuole del casertano e del beneventano, con la loro partecipazione, hanno proposto immagini della memoria e documenti di denuncia, con l'intento è di aiutare a costruire una coscienza  civile nei giovani e sensibilizzare gli abitanti più ..distratti.  

Infine verranno proiettati i documentari etnografici, realizzati dal Liceo Artistico ‘Leonardo da Vinci' di Sessa Aurunca e dal Liceo Artistico di Marcianise, che hanno partecipato alla sezione per film makerEcologicaMente Visual Art'. I filmati parteciperanno, fuori concorso, al 4° Festival di Film etnografici ‘Intima Lente' che si terrà a Caserta nel dicembre del 2014 a cura dell'Ass.Culturale B.R.I.O.