Conversazioni d'arte.'Cinque passi nella scultura, dall’antico al contemporaneo’. La scultura dal primo Rinascimento al Barocco

11/06/2014

Conversazioni d'arte - Logo nuovo

Il 12 giugno andrà in onda sulla radio web dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (www.uiciechi.it/radio/radio.asp) il quarto degli appuntamenti del nuovo ciclo delle ‘Conversazioni d'Arte', dal titolo:

‘Cinque passi nella scultura, dall'antico al contemporaneo'
La scultura dal primo Rinascimento al Barocco
12 Giugno 2014 - ore 15.00-17.30 

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio in collaborazione con i Settori Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell'Unione.

Nel corso della trasmissione verranno presentati gli sviluppi della scultura tra XV e XVII secolo, mettendo in evidenza alcuni problemi artistici "fondamentali", dettati dalle specifiche condizioni imposte dai materiali, dagli strumenti tecnici ed espressivi, dalle richieste della committenza.

Individuando una prospettiva problematica di lunga durata, verranno messe a confronto le diverse "soluzioni" e le variabili "risposte" di artisti come Donatello, Desiderio da Settignano, Michelangelo, Cellini, Giambologna, fino a Bernini ed altri protagonisti della scena seicentesca, tenendo conto, altresì, della tematizzazione dei rapporti tra la scultura e le arti sorelle, che si viene affermando proprio tra Rinascimento e Barocco.

Nel corso della puntata è previsto un collegamento telefonico con i partecipanti alla giornata di studio Il museo che cambia. Mediazione, partecipazione, accessibilità, giornata organizzata presso Museo Nazionale d'Arte Orientale 'Giuseppe Tucci' di Roma in collaborazione con il Museo Nazionale Preistorico Etnografico ‘Luigi Pigorini' a conclusione del progetto  ‘Al museo con... Patrimoni narrati per musei accoglienti', dedicato a  nuove forme di mediazione del patrimonio culturale per un maggiore coinvolgimento dei diversi pubblici.

Alla trasmissione, condotta da Giada Voci, volontaria del Servizio Civile presso l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus, prenderanno parte il Soprintendente Daniela Porro e lo storico dell'arte Michele Di Monte, della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, Claudio Romano, componente della Direzione Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus ed Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - MiBACT.

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri 06.69988353, 066791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l'apposito form della rubrica ‘Parla con l'Unione'.

Per collegarsi sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.

Il contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale all'indirizzo www.valorizzazione.beniculturali.it, sul sito del Sed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale, nonché in podcast tramite il nuovo portale giornale.uici.it.

Documenti da scaricare