Il MiBACT e l’Ente Nazionale Sordi insieme per il diritto universale alla cultura

01/08/2014

Protocollo MiBACT ENS - LOGHI

Siglato un protocollo d'intesa finalizzato a rafforzare la collaborazione per la promozione e la conoscenza del patrimonio culturale a favore delle persone con disabilità uditiva.

Il Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBACT, Anna Maria Buzzi, e il Presidente dell’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi – Onlus, Giuseppe Petrucci, hanno sottoscritto il 30 luglio 2014, un protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare la collaborazione per la promozione e la conoscenza del patrimonio culturale a favore delle persone con disabilità uditiva.

Questo l’obiettivo con cui si impegnano, nell’ambito delle proprie esperienze e competenze, ad avviare, favorire e monitorare attività di ricerca-azione nel settore dell’educazione e dell’accessibilità al patrimonio culturale da parte delle persone sorde.

La Direzione Generale, attraverso il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, procede con un nuovo importante passo sul percorso dell’accessibilità culturale.

“Questo protocollo - ha detto Anna Maria Buzzi - conferma e rinnova un impegno del Ministero che si configura non solo come atto di civiltà ma come occasione di riflessione su nuove e più aperte modalità di comunicazione, fruizione e dunque valorizzazione del patrimonio culturale.
Il documento oggi siglato, nasce da una collaborazione consolidata e fornisce basi ulteriori per forme di cooperazione che muovono verso il comune obiettivo del diritto universale alla cultura”.

http://valorizzazione.beniculturali.it/it/notizie/654-il-mibact-e-ens-insieme.html

 

Documenti da scaricare