'Conversazioni d'arte' - A cento anni dalla Grande Guerra

26/09/2014

Conversazioni d'arte - Logo nuovo

‘A cento anni dalla Grande Guerra'

Il patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla Prima guerra mondiale
30 settembre 2014 – ore 15.00-17.45 

Il 30 settembre riprendono, dopo la pausa estiva, le ‘Conversazioni d'Arte', ciclo di trasmissioni sul patrimonio culturale, con due appuntamenti dedicati alla memoria storica della Grande Guerra.

Il programma radiofonico, in onda sulla radio web dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (www.uiciechi.it/radio/radio.asp), è curato dalla  Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio in collaborazione con i Settori  Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell'Unione.

La prima puntata prende avvio dal progetto e concorso nazionale ‘Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla Prima guerra mondiale', realizzato dal Centro per i servizi educativi in sinergia con il MIUR, la Fondazione Benetton Studi e Ricerche ed altri importanti soggetti pubblici e privati.

Il progetto scolastico ha coinvolto gli studenti di 400 classi delle scuole secondarie su tutto il territorio nazionale, in un percorso formativo ed in un'esperienza di studio e ricerca su testimonianze, documenti, fonti ed altri segni del passato.

Durante la trasmissione verranno  approfonditi alcuni aspetti legati alla ricerca storica ed al valore della memoria attraverso due principali filoni: il protagonismo dei giovani a favore e contro la guerra e la commemorazione dei caduti.

Nella consueta rubrica sulle offerte per l'accessibilità al patrimonio culturale, verrà presentato il Museo Archeologico Nazionale ed il Santuario della Fortuna Primigenia di Palestrina con le relative proposte di visita declinate a favore delle persone con disabilità visiva.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci, dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, prenderanno parte Lucio Villari, storico già docente di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi Roma Tre, Rosanna De Longis, vice direttore della Biblioteca di storia moderna e contemporanea - MiBACT, Marco Lattanzi, funzionario storico dell'arte dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione - MiBACT,  Sandra Gatti, direttore del Museo Archeologico di Palestrina della Soprintendenza per i beni archeologici del Lazio - MiBACT, Susanna Occorsio ed Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - MiBACT.

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri 06.69988353, 066791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l'apposito form della rubrica ‘Parla con l'Unione'.

Per collegarsi sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.
Il contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale all'indirizzo www.valorizzazione.beniculturali.it, sul sito del Sed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale, nonché in podcast tramite il nuovo portale giornale.uici.it.

Documenti da scaricare