Cantalo forte. La Resistenza raccontata dalle canzoni: Conversazioni d'arte su Il Cantiere di RaiRadio3

24/04/2015

Conversazioni d'arte - Cantalo forte

'Cantalo forte'. La Resistenza raccontata dalle canzoni
Conversazioni d'arte su 'Il Cantiere' di RaiRadio3

In occasione del 25 aprile 2015, RadioRai3 ripropone la puntata 'Cantalo forte' del ciclo 'Il juke box della storia italiana. Il patrimonio dell'I.C.B.S.A. racconta la storia nella canzone italiana', sul sito de 'Il Cantiere', Trasmissione che presenta progetti impegnati nella comunicazione radiofonica come strumento di conoscenza riascoltabile su: http://www.ilcantiere.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-526aa1bf-ff0a-4c19-a848-1ac64f948ebc.html#)

Una finestra sul sito di RaiRadio3 sul progetto radiofonico 'Conversazioni d'arte', curato dal Sed, Centro per i servizi educativi, in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, andato in onda sulla radio web dell'UICI nel 2013.

La trasmissione esamina il canto popolare nel biennio '43 '45 come filtro per raccontare la lotta di liberazione e le sue diverse anime. La puntata intera e tutte le altre puntate realizzate sono accessibilisul sito del MIBACT "Il Juke-Box della storia italaliana" e sul sito dell'Unione Ciechi.

Il progetto "Conversazioni d'arte" è stato promosso dal Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio del Servizio II della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale e dai settori Informazione e
Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell'U.I.C.I.

Questa trasmissione, come le altre "Conversazioni d'Arte", in streaming sulla radio web della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ha registrato un crescente interesse da parte degli ascoltatori che, intervenendo telefonicamente o inviando e-mail con domande, suggerimenti e richieste di ulteriori tematiche da approfondire, hanno contribuito ad instaurare un dialogo diretto con le istituzioni.