'Conversazioni d'arte' - Segni, simboli e archetipi

18/07/2016

Labirinto Naquane

Al via il nuovo ciclo delle ‘Conversazioni d’Arte’ dal titolo Segni, simboli e archetipi. Forme e significati di espressioni artistiche lontane nel tempo e nello spazio, unite dal valore di comuni archetipi.

La prima puntata, in onda su Slashradio il 21 luglio dalle 15.30 alle 18.00, sarà dedicata al tema del labirinto, raccontato partendo dalle incisioni rupestri della Val Camonica in Lombardia e poi attraverso le manifestazioni della cultura greca, romana ed etrusca.

Oltre al consueto focus riservato alla presentazione di percorsi culturali accessibili, si darà spazio ad una nuova rubrica Storie a con-tatto in cui la narrazione sarà lo strumento per una diversa relazione con l’opera d’arte, filtrata dall’esperienza e dal vissuto di chi la racconta. I contributi verranno dagli studenti che hanno partecipato ai progetti ‘Donami l’arte per farne parte’ e precedentemente ‘Arte al buio’, ma accoglierà anche i racconti degli ascoltatori che vorranno condividere le loro emozioni ‘a contatto’ con il patrimonio culturale.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte: Maria Giuseppina Ruggiero, Direttore del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri-Loc. Naquane e del Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo (Capo di Ponte, BS) della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia; Francesca Licordari, del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia; Lucrezia Ungaro, Responsabile del Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; Oriana Cartaregia, Responsabile del Servizio Educativo della Biblioteca Universitaria di Genova; Sandra Garaventa, Docente presso l’IIS Primo Levi di Ronco Scrivia (GE); Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale Educazione e ricerca, Ufficio Studi - MiBACT.

 

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, 06-6791758, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ufficio Studi - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus.

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale.

PDF Il labirinto nel mondo antico