'Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con rosetta'

11/11/2016

Museo d'arte orientale Ca' Pesaro

 

Con grande piacere comunichiamo che il Governo del Giappone, nell’ambito dei riconoscimenti assegnati agli stranieri nell’autunno del 2016, ha conferito, in data 3 novembre l'alta onorificenza  "Ordine del Sol Levante, Raggi in oro con rosetta" (The Order of the Rising Sun, Gold Rays with Rosette), alla nostra collega Fiorella Spadavecchia, per lo straordinario lavoro svolto durante gli anni in cui è stata direttore del Museo di Arte Orientale “Cà Pesaro” di Venezia.

Il museo custodisce una rara collezione di reperti provenienti dal Giappone, Cine e Indonesia, introdotti in Italia dal Principe Enrico di Borbone, Conti di Bardi, nel suo viaggio compiuto tra il 1887 e il 1889. Fiorella ha saputo, intelligentemente e con tanta passione, valorizzarla e promuoverla, anche e non solo, attraverso l’incessante attività didattica svolta dal Servizio educativo del museo, che ha sempre sostenuto e potenziato.

Nel ringraziarla per tutti gli impulsi e l’esempio che ci ha saputo dare, ci congratuliamo vivamente con lei per il meritatissimo e importante riconoscimento.

Il Sed