"Scopri il tuo Museo” al Museo di Capodimonte

30/12/2016

Percorso di visita studiato per i piccoli visitatori con una caccia al tesoro

Scopri il tuo museo - Logo
 
Per i più piccoli un giorno di Santo Stefano speciale: a caccia di tesori. Proseguono, infatti, le occasioni di svolgere un percorso didattico studiato per i piccoli visitatori: "Scopri il tuo museo", a cura dei servizi didattici del Museo di Capodimonte.

Lunedì, 26 dicembre 2016, è stata realizzata la versione “natalizia” dell’iniziativa: il Museo ha accolto i bambini che per una divertente caccia al tesoro attraverso la quale hanno conosciuto dipinti e storie del nostro sito, per poi raccontare con disegni e parole, ciò che li ha colpiti, interessati o sorpresi.

Tutti i bambini hanno avuto una mappa tematica illustrata con un linguaggio 'immediato', che si può scaricare anche dal nostro sito e dal sito del Centro per i Servizi educativi (Sed) www.sed.beniculturali.it.

Gli esperti dei Servizi educativi del Museo di Capodimonte hanno guidato i piccoli visitatori, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, alla scoperta delle opere d’arte, del meraviglioso e del sorprendente. Alla fine del percorso con i bambini hanno potuto disegnare nella sezione dei Manifesti Mele, su una postazione realizzata grazie al sostegno degli Amici di Capodimonte, l’opera che ha maggiormente colpito la loro immaginazione. Ai bambini è stato consegnato un addobbo natalizio, realizzato in terracotta con le immagini dei capolavori del Museo. Alcuni disegni sono molto belli e forse  sarà reaòizzata una sezione sul sito web del museo per mostrarli al pubblico.

"Scopri il tuo museo" è un progetto del MiBACT, ideato dal Centro per i servizi educativi (Sed), che vuole ampliare l’offerta didattica e che ha coinvolto fino ad ora una rete di 40 musei di tutta Italia. L’iniziativa è stata presentata anche sul mensile per ragazzi Focus Junior del gruppo Mondadori Scienza, al quale è stata affidata la grafica e l’editing del format.

 

Documenti da scaricare