Conversazioni d'arte - 'Impronte culturali'

10/07/2017

Sulle tracce dell'uopmo di Neanderthal

Giovedì 13 luglio prenderà avvio il nuovo ciclo delle ‘Conversazioni d’arte’ dal titolo ‘Impronte culturali’, che sarà dedicato all’analisi delle ‘tracce’ materiali e immateriali lasciate dagli uomini nei luoghi da loro abitati e vissuti, ‘impronte’ fisiche e culturali che si sono stratificate nel corso della storia e di cui troviamo testimonianze nel territorio, nei musei così come nel nostro contemporaneo.

Con il primo appuntamento, in onda su Slashradio web dalle 15.00 alle 17.30, andremo Sulle tracce dell’uomo di Neanderthal.

L’evoluzione dell’uomo, il suo rapporto con l’ambiente e lo studio delle ‘tracce’ lasciate dalla specie neanderthalensis daranno avvio a questa prima puntata. In particolare si parlerà, poi, dell’ ‘uomo di Altamura’, il cui aspetto è stato ricostruito, ed efficacemente restituito da paleo-artisti, grazie ai dati emersi nel corso di recenti indagini scientifiche.

Partendo da una definizione antropologica del concetto di cultura si cercherà quindi di capire meglio come  tale concetto possa essere associato, sulla base delle evidenze archeologiche, ad una specie umana diversa dalla nostra.

Verranno quindi presentate le azioni di tutela, fruizione e valorizzazione del paesaggio in Molise e le iniziative del Polo museale per una migliore accessibilità del patrimonio culturale nei musei della regione, con un approfondimento sulle testimonianze preistoriche di Isernia La Pineta e sulle collezioni del Museo nazionale del Paleolitico di Isernia.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte: Fabio Di Vincenzo, Ricercatore di Paleoantropologia al Dipartimento di Biologia ambientale alla  Sapienza Università di Roma, collaboratore del Museo di Antropologia ‘Giuseppe Sergi’ della Sapienza; Stefano Grimaldi, Docente di Preistoria e Protostoria alla Università degli Studi di Trento e Presidente dell'Istituto Italiano di Paleontologia Umana; Elena Silvana Saponaro, Direttore del Museo Nazionale Archeologico di Altamura e Direttore del Museo Nazionale Jatta di Ruvo (Bari) – Polo Museale della Puglia  - MiBACT; Leandro Ventura, Direttore del Polo Museale del Molise, Direttore del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari e Dirigente del Servizio VI – Tutela del patrimonio demoetnoantropologico e immateriale della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del MiBACT; Annarosa Di Nucci, Funzionario Archeologo del Polo Museale del Molise - Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia – Polo Museale del Molise – MiBACT; Elisabetta Borgia, Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale Educazione e Ricerca, Servizio I Ufficio Studi - MiBACT.

 

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di Slashradioweb (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, 06-6791758, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ufficio Studi - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus.

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale.