Convegno PROGETTARE AL FUTURO. Accessibilità, inclusione e dialogo interculturale nell'Anno europeo del patrimonio 2018

07/12/2017

Progettare il futuro - invito

13 dicembre 2017 ore 9:30 - 18:00

MiBACT - Sala “Giovanni Spadolini”, Via del Collegio Romano, 27- Roma


In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2017, la Direzione generale Musei e la Direzione generale Educazione e Ricerca del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) organizzano mercoledì 13 dicembre 2017, dalle ore 9:30 alle ore 18:00, il convegno “Progettare al futuro. Accessibilità, inclusione e dialogo interculturale nell'anno europeo del patrimonio 2018" presso la Sala "Giovanni Spadolini” al Collegio Romano (Via del Collegio Romano, 27- Roma), sede istituzionale del MiBACT.

L’evento, dedicato all'Anno europeo del patrimonio culturale 2018, aperto nel corso del Forum della Cultura di Milano il 7 dicembre 2017, sarà declinato ai temi dell'accessibilità, della coesione sociale, del dialogo culturale e creativo.

Nel corso della giornata, introdotta dal Sottosegretario di Stato On. Ilaria Borletti Buitoni, saranno presentate le linee di azione e le più recenti iniziative poste in essere dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per una fruizione ampliata di spazi e contenuti dei luoghi del patrimonio, a vantaggio del diritto universale di accesso e della partecipazione culturale.

Verranno, inoltre, illustrati percorsi di formazione e progettualità in tema di cultura e turismo accessibile, di sviluppi tecnologici a favore della fruizione per tutti, di percorsi di impresa sociale e di dialogo interculturale, con uno sguardo al contesto nazionale ed europeo.

Interverranno il Direttore generale Musei Antonio Lampis, il Direttore generale Educazione e Ricerca Francesco Scoppola, il Consigliere dell'On. Ministro per l’attuazione in Italia dell’Anno Europeo del Patrimonio Cristina Loglio, il Presidente di ICOM Italia Tiziana Maffei, il Presidente del Museo tattile statale “Omero” di Ancona Aldo Grassini, il Consigliere Direttivo ENS (Ente nazionale Sordi Onlus) Giuseppe Corsini, ed altri autorevoli esperti di settore.

Sarà presentato dall'On. Borletti Buitoni il volume "Il patrimonio culturale per tutti. Fruibilità, riconoscibilità, accessibilità" a cura di Gabriella Cetorelli e Manuel Roberto Guido, edito nella Collana "Quaderni della Valorizzazione", Nuova serie, n. 4, curata dalla Direzione generale Musei.

Testimonial dell’evento l’atleta paralimpica Francesca Salvadè, rappresentante della Nazionale Italiana Equitazione a Londra 2012 e a Rio 2016.

Il convegno è organizzato dalla Direzione generale Musei e dalla Direzione generale Educazione e Ricerca del MiBACT, con il supporto di Ales SpA e in collaborazione con ICOM Italia, Museo tattile statale "Omero" di Ancona, Ente nazionale Sordi Onlus (ENS), Tandem Cooperativa sociale integrata.

Info: La Sala "Spadolini" al Collegio Romano è accessibile a tutti. Sono previsti il servizio di interpretariato LIS e di sottotitolazione per la durata dell'evento. L'accoglienza alla Sala "Spadolini" sarà effettuata anche nella LIS.
L'evento verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube MiBACT.TV.
Coordinatore comunicazione istituzionale e ufficio stampa - Direzione generale Musei
Maurizio Pizzuto
Tel. 06 6723 4780 | email maurizio.pizzuto@beniculturali.it
Segreteria - Direzione generale Educazione e Ricerca
Tel. 06 48291 203 | email dg-er@beniculturali.it
musei.beniculturali.it
dger.beniculturali.it

Documenti da scaricare