Cultural Heritage Innovative Audience Development best practices

27/03/2018

Cultural Heritage Innovative Audience Development best practices by Economia Creativa 15 MARCH 2018

Pubblicato il report della ricerca condotta dall'agenzia Economia Creativa sulle migliori pratiche relative all'audience development nel settore del patrimonio culturale.

'Conversazioni d'arte' é tra i progetti selezionati, 12 in totale, che si riferiscono ad attività svolte in nove differenti paesi europei (Spagna, Polonia, Regno Unito, Italia, Romania, Repubblica Ceca, Croazia, Svezia, più un progetto transfrontaliero condiviso tra Polonia, Germania, Grecia e Ungheria).

Come avevamo anticipato, obiettivo della ricerca è stato quello di individuare esempi su come i luoghi della cultura e le relative progettualità riescano a raggiungere nuovi pubblici, contribuendo così ad uno sviluppo culturale e turistico sostenibile ed inclusivo.

https://culturalheritageaudiencedevelopment.wordpress.com/

Cultural Heritage Innovative Audience Development best practices by Economia Creativa 15 MARCH 2018

https://culturalheritageaudiencedevelopment.files.wordpress.com/2018/03/cultural-heritage-innovative-audience-development-best-practices-by-economia-creativa-15-march-20184.pdf

‘Conversazioni d’arte’ è un progetto per ‘ascoltare’ il patrimonio culturale, nato dalla collaborazione del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio - Direzione Generale Educazione e Ricerca, Servizio I - con la radio web dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – SlashRadio.

Si tratta di cicli di trasmissioni a tema che, sfruttando le potenzialità e le suggestioni offerte dalla radio, vogliono raccontare il patrimonio culturale, ma anche sensibilizzare direttamente ed indirettamente le Istituzioni culturali sui temi dell’accessibilità.
L'edizione 2011 ha determinato l'assegnazione al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo del Premio Braille 2011.

Per maggiori informazioni:

http://www.sed.beniculturali.it/index.php…
https://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale/

Documenti da scaricare