Concorso d'Idee "L'Ecomuseo. Il futuro della memoria" - anno scolastico 2018/19

13/11/2018

L' Ecomuseo - Il futuro della memoria


Il Servizio educativo della Soprintendenza ABAP di Caserta e Benevento, in collaborazione con la Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, propone la 8a edizione del Concorso d'Idee "L'Ecomuseo. Il futuro della memoria" - anno scolastico 2018/19 - per incoraggiare il dialogo culturale degli studenti di ogni ordine e grado della Regione Campania, orientandoli alla conoscenza, al rispetto e alla valorizzazione dei propri luoghi e saperi.

Il Concorso pone l'attenzione sui valori ambientali e culturali del patrimonio delle comunità locali, avvalendosi dell'ideologia ecomuseale dalla quale prende spunto, per stimolare i giovani ad osservare con interesse e spirito critico il proprio territorio allo scopo di sostenere il rispetto, sviluppare la cittadinanza, diventare protagonisti della vita sociale e culturale dei luoghi d'origine.

Il 5 dicembre 2018, dalle 14.30 alle 17.30, il Servizio educativo proporrà ai docenti una presentazione del Contest progettuale, le cui modalità sono facilmente adattabili ad ogni realtà scolastica, presso gli uffici della Soprintendenza siti al Palazzo reale di Caserta - allegato al Bando il modulo di partecipazione da inviare entro il 28 novembre.

Il progetto è tra le iniziative per l'Anno Europeo del patrimonio Culturale.


Documenti da scaricare