Assemblea annuale delle Giornate europee del patrimonio

14/10/2019

Assemblea Giornate europee del patrimonio -manifesto


Il Centro per i servizi educativi della Direzione generale Educazione e Ricerca ha partecipato all'Assemblea delle Giornate Europee del Patrimonio 2019, nella sede del Consiglio d'Europa a Strasburgo - 16/18 ottobre 2019 - che ha riunito coordinatori nazionali e ospiti per condividere approfondimenti, presentare le migliori pratiche locali e storie di successo e costruire le basi per il prossimo anno.

L'intervento da parte del Centro per i servizi educativi, Heritage education in Italy. The role of Ministry for Cultural Heritage and Activities and for Tourism, ha presentato le azioni del Piano nazionale per l'educazione al patrimonio culturale e le diverse attività poste in essere dai Servizi educativi presso i luoghi della cultura, anche in occasione delle Giornate europee del patrimonio.

Le Giornate europee del patrimonio sono un evento annuale destinato a promuovere il patrimonio culturale comune del nostro continente, nonché una maggiore tolleranza delle diverse culture di tutta l’Europa.

L'iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e dell’Unione europea ha organizzato l'Assemblea annuale dei coordinatori nazionali dei 50 Stati parti della Convenzione culturale europea, alla presenza della Vice Segretario generale, Gabriella Battaini-Dragoni.

L’edizione di quest’anno, che ha previsto oltre 70.000 eventi, è stata la più grande iniziativa culturale partecipativa di tutto il continente. Tali eventi mettono in mostra il valore del patrimonio comune europeo, ponendo l’accento sulla necessità di conservare i monumenti storico-culturali per le generazioni future.

Gli organizzatori nazionali si incontrano su base annua per condividere prassi, presentare le proprie esperienze e valutare i progressi compiuti durante l’anno, in modo da trarne ispirazione per le prossime edizioni.

In questa occasione è stato anche annunciato il tema per il 2020 'Heritage and education'.


https://www.coe.int/it/web/portal/-/deputy-secretary-general-at-european-heritage-days-annual-assembly

Documenti da scaricare