Museo Tattile Statale Omero: evento online

23/11/2020

Museo Statale Tattile Omero - nuovo sito


Lunedì 23 novembre alle ore 18 il Museo Tattile Statale Omero presenta il nuovo sito web con un evento in diretta sul suo canale youtube.

Il nuovo sito web interpreta e rispecchia la filosofia del Museo Omero che pone l’accessibilità al centro della sua riflessione ed esperienza. Accessibilità intesa come una via di entrata semplice e intuitiva ai contenuti, per tutti, a prescindere dagli strumenti utilizzati. Questo è possibile grazie ad una lineare architettura dei contenuti, ad un linguaggio comprensibile, ad un codice di sviluppo scrupoloso nel rispettare in primis le esigenze delle persone non vedenti.

La tecnica responsive design, applicata in stretta coesione con le strategie per l’accessibilità, rappresenta un notevole vantaggio anche per le persone non vedenti e ipovedenti che utilizzano le tecnologie assistive, come le sintesi vocali, gli ingranditori, gli strumenti hardware come la barra Braille.

All’evento online saranno presenti i tecnici e il personale del Museo Omero coinvolto nel progetto, il Presidente Nazionale dell’UICI, Mario Barbuto, per il MiBACT il Direttore della Direzione Regionale Musei Marche Luigi Gallo, Elisabetta Borgia della nostra Direzione e Gabriella Cetorelli della DG Musei, il Presidente della Federazione Esperantista Italiana Luigi Fraccaroli e altre autorità, moderati dal Presidente del Museo Omero Aldo Grassini.

Segui la l’evento online: https://www.youtube.com/user/museotattileomero