Protocollo di intesa tra MI e MiC per il "Piano scuole estate 2021"

18/06/2021

È stato firmato il 10 giugno 2021 il Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione e Ministero della culturaInterventi volti alla promozione dell’educazione alla cultura delle arti, della musica, della creatività, del cinema, del teatro e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche.

Finalità del Protocollo è consolidare i rapporti tra i due ministeri non solo per la promozione del Piano Estate - Un ponte per un nuovo inizio del Ministero dell'Istruzione, per facilitare, a partire dall’estate, il rilancio di progettualità tra mondo della scuola e della cultura. Ciò al fine di creare occasioni di recupero della socialità e di potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali, tenuto conto dell’alto valore formativo delle iniziative afferenti al patrimonio dei musei e dei parchi archeologici statali, nonché agli ambiti dello spettacolo, del cinema e dell’audiovisivo.

Le istituzioni scolastiche – in collaborazione con i responsabili degli istituti e dei luoghi della cultura e le altre strutture ministeriali – potranno sviluppare progetti e azioni per sensibilizzare e coinvolgere le nuove generazioni in iniziative per:

  • promuovere l’educazione alla cultura delle arti, della musica, della creatività, del cinema, dei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, del teatro.
  •  accrescere la conoscenza del territorio e delle tradizioni delle realtà locali, attraverso la visita, anche in modalità virtuale, di musei, aree e parchi archeologici, biblioteche, archivi di Stato, e altri luoghi della cultura.

Protocollo di intesa MI – MiC

Comunicato del MiC

#MiC #lascuoladestate