Offerta formativa nazionale 2021-2022 dei Servizi educativi MiC - Avvio raccolta dati

06/09/2021

Il Centro per i servizi educativi (Sed), afferente al Servizio I – Ufficio studi della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali avvia la IX edizione dell’Offerta formativa nazionaleattraverso la raccolta delle attività organizzate, per l’anno scolastico 2021-2022, dalla Rete nazionale dei Servizi educativi del Ministero della Cultura.

Nell’Offerta formativa nazionale sono comprese attività/progetti educativi e formativi – a titolo gratuito – rivolti a tutti i pubblici, agli studenti del sistema scolastico e universitario, alle famiglie, al personale docente della scuola su tematiche relative al patrimonio culturale.

Anche la presente edizione sostiene attività e progetti – in presenza e/o a distanza – che promuovano l’uso di risorse e media digitali, attenti ai criteri di accessibilità universale, destinati a varie fasce di utenza, capaci di ampliare i confini degli ambienti educativi e di favorire lo scambio con le scuole dell’intero sistema nazionale.

L’Offerta formativa nazionale 2021-2022 sarà resa disponibile attraverso la banca dati consultabile sul sito www.sed.beniculturali.it – tramite una ricerca geografica, tematica e tipologica – e promossa anche sui canali del Ministero della Cultura e della Direzione stessa, nonché tramite il supporto del Ministero dell’Istruzione.

Il periodo di trasmissione dei dati da parte degli istituti centrali e periferici del MiC è previsto dal 6 al 30 settembre 2021, secondo le indicazioni della circolare DG-ERIC n. 24 del 6 settembre 2021 e suo allegato:

Circolare DG-ERIC n.24 – 2021 OFN 2021-2022

Circolare DG-ERIC n.24 - 2021 Allegato 

Circolare DG-ERIC n.24 - Foglio di lavoro Excel