Conversazioni d'arte - Mediterraneo. Culture, scambi e immaginari condivisi

21/06/2022

Conversazioni d'arte - Logo nuovo

Il 23 giugnodalle 16.00 alle 18.30, su Slash Radio Web riprendono gli appuntamenti del programma ‘Conversazioni d’arte’. Un nuovo ciclo dal titolo ‘Mediterraneo. Culture, scambi e immaginari condivisi’ per diffondere i tratti tipici della civiltà mediterranea, patrimonio condiviso da tutte le diverse realtà culturali che si affacciano sul mare.

Abitare nel Mediterraneo: città e stili di vita – prima puntata

La prima puntata del nuovo ciclo è dedicata alla città mediterranea, caratterizzata da uno stile di vita comune determinato dal clima, dalla geomorfologia dei suoi luoghi e da accadimenti storici che nei secoli hanno portato differenti culture a muoversi, scontrarsi, incontrarsi e fondersi.

La lettura di un passo de ‘Il Mediterraneo in barca‘ di Georges Simenon aprirà la puntata. Seguiranno un intervento sulla cosiddetta rivoluzione nautica medievale, essenziale alla comprensione del contesto storico di riferimento, e un contributo volto ad illustrare i caratteri del paesaggio urbano, le forme dell’abitare e i modi d’uso dello spazio.

La seconda lettura, tratta da Breviario Mediterraneo di Predrag Matvejević, offrirà una suggestiva evocazione dei porti di mare, cifra distintiva e vivificatrice dell’abitare il Mediterraneo.

Arricchiranno le Conversazioni d’arte le ‘pillole di SlashArt’, in questa occasione dedicate all’opera di Giovanni Gaggia intitolata ‘Quello Che Doveva Accadere: ovvero l’arte come memoria civile’.

Infine, all’interno della consueta rubrica destinata alle attività accessibili attualmente in corso sul territorio nazionale saranno presentati i Percorsi tattilo-olfattivi al Giardino Inglese della Reggia di Caserta.

La scelta dei brani musicali per questa puntata è ricaduta su autori e cantautori ispirati al Mediterraneo.

Partecipanti

Alla prima puntata, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte:

Amedeo Feniello, docente di Storia medievale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila; Luca Maricchiolo, architetto e ricercatore presso l’Università di Paris-Est Créteil; Alessia Varricchio e Annalisa Trasatti del Museo Tattile Statale Omero di Ancona; Vincenzo Mazzarella, Storico dell’arte responsabile del Servizio Valorizzazione educazione e mediazione presso la Reggia di Caserta; Elisabetta Borgia della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.

Modalità di partecipazione

Per ascoltare Slash Radio Web sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di Slashradioweb (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Le trasmissioni andate in onda possono essere riascoltate:

Il programma è curato dalla DG Educazione, ricerca e istituti culturaliUfficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Per maggiori informazioni

Comunicato stampa