La NOSTRA Settimana della cultura - Presentazione a Ca' d'Oro, Venezia

21/05/2012

La NOSTRA settimana della cultura - Logo

Esiti del progetto presentati alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca'd'Oro, Polo museale veneziano.

Il 21 maggio alle ore 11.00, nell'aula didattica di Ca' Duodo, annessa alla Galleria Franchetti alla Ca' d'Oro, saranno presentati gli esiti del programma sperimentale di educazione al patrimonio ‘La NOSTRA Settimana della cultura' (gennaio - giugno 2012) - promosso dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.  

Principale obiettivo del progetto: avvicinare le nuove generazioni di nativi digitali al patrimonio culturale italiano, attraverso l'elaborazione di itinerari ‘guidati' in ambienti di social networking evoluti.
 

Il progetto, pubblicato on-line in occasione della XIV Settimana della Cultura, dal 14 aprile 2012 (www.valorizzazione.beniculturali.it - www.thinktag.it/mibac-veneto - http://www.sed.beniculturali.it// ) si è rivolto ad una serie di istituti d'istruzione secondaria superiore in Piemonte, Veneto, Lazio e Puglia. L'entusiastica partecipazione e gli articolati itinerari prodotti dagli studenti delle scuole venete aderenti all'iniziativa - l'Istituto Tecnico Industriale Statale Primo Levi, Mirano (Venezia) e l' Istituto Statale d'Istruzione Superiore A. Gritti, Mestre (Venezia) hanno confermato pienamente la valenza delle nuove modalità di apprendimento.

Realizzato dal Servizio I - Valorizzazione del patrimonio culturale, programmazione e bilancio, in sinergia con il Servizio II  - Comunicazione e promozione del patrimonio culturale - Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio e in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca - Facoltà di Sociologia - Cattedra di Turismatica, il modello sperimentale si configura come un contributo istituzionale all'aggiornamento dei sistemi di accessibilità cognitiva e di condivisione sociale dei beni culturali come sistema ‘aperto'.

Il suo svolgimento ha previsto l'elaborazione di percorsi relativi al territorio - intesi come luoghi fisici di fruizione comune  e come itinerari complessi - storici, letterari, iconici, filmici, musicali,  e/o legati ad eventi - mediante l'utilizzo della  piattaforma web ThinkTag Smart (Goaling s.a.s.) e la gestione coordinata di risorse, metadati e legami reticolari al suo interno.

All'incontro conclusivo porteranno i loro saluti il Direttore del Servizio II - Comunicazione e promozione della Direzione Generale per la  Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Mibac, dott. Mario Andrea Ettorre, il Direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, arch. Ugo Soragni, la Soprintendente per il Patrimonio Storico artistico e per il Polo museale della città di Venezia, dott.ssa Giovanna Damiani.

Il progetto sarà illustrato dall'arch. Erminia Sciacchitano dell'U.O.7  Ricerca e sperimentazione del Servizio I - Valorizzazione del patrimonio culturale, programmazione e bilancio della D.G.-Val., dal prof. Germano Paini dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, facoltà di Sociologia, dalla dott.ssa Marina Di Berardo del Centro per i servizi educativi del museo e territorio della D.G.Val., dalla dott.ssa Annalisa Perissa, responsabile del servizio educativo della Soprintendenza PSAE e Polo museale di Venezia.

Grande risalto sarà dato all'esperienza didattica, con gli interventi dei dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, proff. Bruno di Francia e Orio Marzaro, delle docenti che hanno guidato i ragazzi nella conoscenza e realizzazione degli itinerari, Roberta Arcella, Alessandra Boccato, Maria Chiara Rossi e soprattutto degli studenti che illustreranno il loro lavoro.

Al termine dell'incontro verranno consegnati gli attestati di merito a docenti e alunni degli Istituti partecipanti.

Referenti di progetto:

Arch. Erminia Sciacchitano
U.O. 7 - Ricerca e sperimentazione
Servizio I - Valorizzazione del patrimonio culturale, programmazione e bilancio
Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale
Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Via del Collegio Romano, 27 - 00186 - Roma (Italy)  Tel +39 06 6965 4203 Fax +39 06 6723 2644 -
VoIP 860114203 erminia.sciacchitano@beniculturali.it

Dott.ssa  Marina Di Berardo
Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio
Servizio II - Comunicazione e promozione
Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Complesso Monumentale di S. Michele a Ripa Grande
v. di S. Michele, 22  - 00153  Roma (Italy)
Tel. 06.5843 4219 - Fax 06.58434347
marina.diberardo@beniculturali.it


le nuove generazioni di nativi digitali al patrimonio culturale italiano