‘Le Olimpiadi di Kleombrotos’ - Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide

31/05/2012

Olimpiadi di Kleombrotos - Museo Archeologico della Sibarite

Un'occasione per legare la storia allo sport e per guidare i ragazzi delle scuole alla scoperta del patrimonio archeologico del proprio territorio - 27 maggio / 1 giugno.

Una tabella bronzea del VI sec. a.C. che ricorda la vittoria di un atleta sibarita ai giochi olimpici, il tema dell'educazione attraverso lo sport, scelto per l'anno europeo del 2004, la profonda convinzione che la storia di un territorio non debba essere appannaggio esclusivo degli studiosi, ma rappresentare una risorsa ed un'opportunità di crescita per tutti, sono gli ingredienti che hanno dato vita già da qualche anno alla manifestazione ‘Le Olimpiadi di Kleombrotos', un'occasione per legare la storia allo sport e per guidare i ragazzi delle scuole alla scoperta di un territorio e del suo ricco patrimonio archeologico.

Dal 2007 l'iniziativa, curata dalla dott.ssa Anna Lucia Casolaro, responsabile del servizio educativo del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, si svolge in collaborazione con l'Associazione Special Olympics Italia, una partecipazione quest'ultima che ha rafforzato quegli obiettivi di accessibilità ed inclusione che ogni istituzione culturale avrebbe il dovere di considerare nel quadro delle proprie iniziative.

Anche quest'anno dunque, dal 27 maggio al 1° giugno, giovani atleti con disabilità, provenienti da differenti paesi, insieme ad accompagnatori, tecnici e familiari, faranno rivivere tra le vestigia della colonia achea di Sibari l'antico spirito olimpico.

I ragazzi, oltre a prendere parte alle manifestazioni agonistiche ispirate alle discipline dell'antichità,  parteciperanno
a laboratori che li coinvolgeranno in maniera diretta nelle varie attività che si svolgono su di un cantiere archeologico, dallo scavo, al rinvenimento, dal lavaggio alla prima classificazione dei reperti, anche per meglio comprendere provenienza e significato del materiale conservato nel vicino museo archeologico.

Il lavoro di squadra della staffetta iniziale e la suggestiva accensione della fiaccola olimpica il giorno 27 maggio 2012, hanno dato avvio non solo ai giochi ma anche ad una serie di incontri che offrono l'occasione per riflettere sui
temi dell'accessibilità al patrimonio culturale e sul diritto di tuttii cittadini ad esserne partecipi.

‘Le Olimpiadi di Kleombrotos', esempio di fattiva collaborazione tra Museo e realtà locali, sono informate dal
principio che una vera didattica parte dall'integrazione dei beni culturali con il pubblico ed il territorio e dall'idea che compito delle istituzioni culturali sia quello di promuovere, oltre alle consuete iniziative, momenti di aggregazione e solidarietà che aggiungono a quella culturale un'importante valenza sociale.