Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico

03/10/2012

Articolo 9

Progetto e concorso nazionale per le scuole superiori di educazione alla cittadinanza ed al patrimonio culturale.

Il MIUR - Direzione Ordinamenti Scolastici e Autonomia Scolastica, la Fondazione Benetton Studi Ricerche e il MiBAC  -Direzione per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale-Centro per i servizi educativi del museo e del territorio hanno elaborato, in stretta collaborazione, il Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico, con l'obiettivo di far incontrare, in un momento di crisi per il Paese, due delle principali risorse su cui investire: da una parte l'importante patrimonio culturale italiano, richiamato dalla Costituzione e ricco di potenzialità da tutelare e da valorizzare, e dall'altra i giovani, le generazioni di un domani che già oggi ha urgente bisogno della loro partecipazione attiva e responsabile.

Iniziato alla Biblioteca del Senato il 27 settembre, il ciclo di conferenze del corso in streaming sul sito del progetto www.articolo9dellacostituzione.it prosegue con:

3 Ottobre 2012

Ore 11:00 - Lezione-conferenza alla Biblioteca Vallicelliana, tenuta dal Prof. Mario Fiorillo dell'Università degli studi di Teramo sul tema 'L'art. 9 della Costituzione:nascita, evoluzione e attualità'.

Ore 14:00 - Visita didattica all'Archivio di Stato di Roma, a cura del servizio educativo.