'Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico'.

10/10/2012

Articolo 9

Progetto e concorso nazionale per le scuole superiori: lezione-conferenza del Prof. Galasso al Salone del Consiglio presso il Collegio Romano.

Il Progetto e Concorso nazionale 'Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico', promosso e curato dal MIUR - Direzione Ordinamenti Scolastici e Autonomia Scolastica, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dal MiBAC -Direzione per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, in stretta collaborazione, intende far incontrare, in un momento di crisi per il Paese, due delle principali risorse su cui investire: da una parte l'importante patrimonio culturale italiano, richiamato dalla Costituzione e ricco di potenzialità da tutelare e da valorizzare, e dall'altra i giovani, le generazioni di un domani che già oggi ha urgente bisogno della loro partecipazione attiva e responsabile.

Prosegue il ciclo di conferenze previsto nella fase iniziale del Progetto con la finalità di operare una formazione sui valori fondanti della Carta Costituzionale, curando in particolare l'articolo nove, con l'incontro dell'11 ottobre a Roma, che potrà essere seguito in streaming sul sito web del progetto http://www.articolo9dellacostituzione.it/ :

Ore 11:00 - Lezione-conferenza al Salone del Consiglio del Collegio Romano, tenuta dal Prof. Giuseppe Galasso, storico, già sottosegretario del MiBAC, sul tema 'I beni culturali, le norme costituzionali e la realtà'.

Ore 14:00 - Visita didattica alla Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Barberini, a cura del servizio educativo della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma.