Dimore, castelli e palazzi d’Italia.Le ville medicee.

31/10/2012

Dimore, castelli e palazzi d'Italia. Conversazioni d'arte rete  UIC

Nuova puntata delle Conversazioni d'arte in onda sulla radio web dell'Uninone Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti il 31 ottobre 2012 dalle ore 15.30 alle ore 18.00. 

'Conversazioni  d'arte'

II ciclo febbraio - dicembre 2012

Dimore, castelli e palazzi d'Italia

31 Ottobre 2012 - ore 15.30-18.00

Le Ville medicee


Il 31 ottobre andrà in onda sulla radio web dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (www.uiciechi.it/radio/radio.asp) il settimo appuntamento del nuovo ciclo delle ‘Conversazioni d'Arte', programma radiofonico curato dal Centro per i servizi educativi del Museo e del Territorio, in collaborazione con i Settori  Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell'Unione.

La puntata di ottobre è dedicata al tema delle Ville medicee. Un primo intervento di carattere introduttivo permetterà di inquadrare tipologicamente e storicamente tali complessi architettonici, espressione e riflesso della magnificenza medicea.

Nel corso della trasmissione l'attenzione si sposterà quindi su alcune tra le più belle ed importanti residenze che, a
vario titolo, possono essere considerate rappresentative all'interno di un sistema di ville che furono luoghi di svago e di piacere ma anche centri di attività economiche ed agricole.

Nella sezione dedicata a notizie ed informazioni su iniziative, attività e progetti per l'accessibilità ai contenuti culturali da parte delle persone con disabilità visiva, si analizzeranno in particolare le opportunità offerte dal Polo museale fiorentino.

La  trasmissione, dal titolo Le Ville medicee, andrà in onda il 31 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 18.00 e sarà condotta da Luisa Bartolucci, dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Per conto della Soprintendenza speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Firenze del MiBAC, interverranno: il Soprintendente, Cristina Acidini, il direttore della Villa medicea e Museo della Natura Morta di Poggio a Caiano, Maria Matilde Sìmari, il direttore della Villa medicea della Petraia e del Giardino della Villa di Castello, Alessandra Griffo, nonché Paolo Galeotti, curatore del Giardino della Villa medicea di Castello,  il direttore della Villa medicea di Cerreto Guidi, Marilena Tamassia, ed infine Maria Paola Masini, direttore della sezione didattica e Maria Pia Bianchini, già  membro del Direttivo dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli
Ipovedenti della Provincia di Firenze e referente interno per le iniziative rivolte a non vedenti ed ipovedenti.

Parteciperà inoltre Maria Cristina Masdea, responsabile del servizio educativo della Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Firenze, Pistoia e Prato mentre per il Centro servizi educativi del museo e del territorio del Servizio II della Direzione Generale per la Valorizzazione
del Patrimonio culturale, saranno presenti in studio la coordinatrice Patrizia De Socio ed Elisabetta Borgia.


Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta il numero 06.69988353 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it  o ancora compilando l'apposito form della rubrica "Parla con l'Unione".


Per collegarsi sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Il contenuto delle trasmissioni  potrà essere riascoltato sul sito di S'ed on line all'indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito della Direzione Generale per la Valorizzazione www.valorizzazione.beniculturali.it  e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale.