Apriti Sesamo. Conferenza stampa di presentazione

14/01/2013

Roma

Apriti Sesamo - Concorso nazionale

Apriti Sesamo

I Concorso Nazionale per la selezione di progetti pilota finalizzati a favorire la fruizione sensoriale dei luoghi di interesse culturale.

Mercoledì 16 gennaio 2013, ore 10.30.

Complesso di San Michele a Ripa, Sala Molajoli, I piano - Via di San Michele 22, Roma

La finalità è promuovere e sostenere progetti pilota per favorire la fruizione dei luoghi di interesse culturale con specifica attenzione ai siti e alle opere che sono espressione della cultura contemporanea ed alle esigenze di un pubblico portatore di disabilità sensoriali.

E' rivolto a giovani creativi e ingegnosi, capaci di elaborare idee innovative che favoriscano la comprensione e la realizzazione di percorsi comunicativi per una migliore fruizione del patrimonio culturale.

Le "idee" che partecipano al concorso dovranno essere concretamente realizzabili e facilmente spendibili nel vasto panorama della cognizione, per gli aspetti critico-scientifici ed emozionali.

I progetti - concepiti per essere di supporto ad un 'utenza ampliata, orientati a sostenere soggetti con problemi specifici di disabilità sensoriali, così come sociali o culturali - dovrebbero consentire un rapporto interattivo e partecipativo con i contenuti e i concetti espressi dai linguaggi della cultura artistica contemporanea.

Le nuove tecnologie ed i nuovi strumenti comunicativi, dovranno essere utilizzati per rendere l'arte facilmente comprensibile attraverso la stimolazione di tutti i sensi.

Documenti da scaricare