Le grandi mostre: Costantino 313 d. C.

22/05/2013

Dimore, castelli e palazzi d'Italia. Conversazioni d'arte rete  UIC

Nuova puntata delle 'Conversazioni d'arte' in onda sulla radio web dell'Uninone Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti il 22 Maggio 2013 - ore 15.00-17.30.


‘Conversazioni  d'arte'


22 Maggio 2013 - ore 15.00-17.30



Le grandi mostre: 
Costantino 313 d. C.



Il 22 maggio andrà in onda sulla radio web dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (www.uiciechi.it/radio/radio.asp) il primo appuntamento del 2013 delle ‘Conversazioni d'Arte', programma radiofonico avviato nel 2011 e  curato dalla  Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio culturale - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio in collaborazione con i Settori  Informazione e Comunicazione, Stampa Sonorae Libro Parlato dell'Unione.

Prende così avvio una nuova serie di trasmissioni dedicate alle grandi rassegne in corso nei luoghi della cultura
del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nella puntata di maggio si parlerà della mostra Costantino 313 d.C. che, dopo l'edizione milanese allestita a Palazzo Reale e curata dalla Prof.ssa Gemma Sena Chiesa, è ora approdata al Colosseo, arricchita da una sezione dedicata a
Roma e curata dalla Dott.ssa Mariarosaria Barbera.

La mostra, realizzata in occasione dei 1700 anni dalla promulgazione dell'editto di Milano, l'editto di tolleranza con cui gli imperatori Costantino e Licinio concedevano libertà di culto ai cristiani, offre l'occasione per parlare, dal punto di vista storico ed archeologico, di un'epoca che segna un passaggio cruciale  nella storia dell'impero romano.

La presentazione dei temi legati alla diffusione del cristianesimo ed alla sua evoluzione da culto lecito privato a religione unica dell'impero romano, offre inoltre lo spunto per presentare alcuni recenti studi su documenti riferibili al contesto musicale dell' epoca paleocristiana.

Nel corso della puntata verranno fornite, come di consueto, notizie ed informazioni su attività e progetti per l'accessibilità ai contenuti culturali da parte delle persone con disabilità visiva. In particolare sarà presentata la Biennale Arte Insieme, Cultura e Culture senza ostacoli.

Alla trasmissione, dal titolo Le grandi mostre: Costantino 313 d.C., che andrà in onda il 22 maggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30, prenderanno parte la conduttrice Luisa Bartolucci, dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Gemma Sena Chiesa già professore ordinario di Archeologia classica dell'Università degli Studi di Milano, Mariarosaria Barbera, soprintendente per i Beni Archeologici di Roma del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roberto Melini, professore al Conservatorio Bonporti di Trento e già docente di Archeologia
musicale del mondo antico presso l'Università di Trento, ed  infine, per il Museo Tattile Statale Omero di
Ancona, parteciperanno il presidente Aldo Grassini ed Andrea Socrati, responsabile dei progetti speciali.

Per il Centro servizi educativi del museo e del territorio della Direzione Generale per la  Valorizzazione del Patrimonio culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, parteciperà Elisabetta Borgia.

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta il numero 06.69988353 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it  o ancora compilando l'apposito form della rubrica "Parla con l'Unione".

Per collegarsi sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.

Il contenuto delle trasmissioni  potrà essere riascoltato sul sito della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio culturale all'indirizzo www.valorizzazione.beniculturali.it,  sul sito del Centro servizi educativi del museo
e del territorio all'indirizzo www.sed.beniculturali.it, e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale.