'Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico'.

20/06/2013

Articolo 9 della Costituzione - Logo

Venezia, 21 giugno a Palazzo Ducale si terrà un incontro con la presentazione dei video delle classi vincitrici del concorso, in occasione della Biennale di Venezia.

'Articolo 9 tra passato e futuro' - venerdì 21 giugno 2013 ore 16.30
Incontro pubblico nel Salone del Piovego di Palazzo Ducale di Venezia

Proseguono, con grande entusiasmo e partecipazione, le iniziative legate al Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado italiane, e promosso e realizzato da settembre 2012 a giugno 2013 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università de della Ricerca, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per sensibilizzare i giovani alla ricerca scientifica e alla conoscenza del patrimonio storico, culturale e paesaggistico italiano.

Dopo la cerimonia di premiazione conclusiva del Progetto, svoltasi lo scorso 6 giugno alla Camera dei Deputati, alla presenza della presidente Laura Boldrini, i video vincitori e segnalati con menzione speciale del Progetto e Concorso saranno visibili al pubblico a Palazzo Grimani di Venezia dal 22 giugno al 24 novembre 2013, nell'ambito delle iniziative istituzionali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali alla 55. Esposizione Internazionale d'Arte Biennale di Venezia.

In occasione della presentazione alla Biennale dei lavori premiati, venerdì 21 giungo alle ore 16.30, nel Salone del Piovego di Palazzo Ducale di Venezia, sarà proposto l'incontro pubblico Articolo 9 tra passato e futuro cui parteciperanno Sonia Barison, Referente regionale veneto del settore Educazione di Italia Nostra; Renata Codello, Soprintendente per I Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna; Alessandra Fassio, Direzione Generale PABAAC,Servizio Architettura e Arte Contemporanea-MiBAC; Gianna Marisa Miola, Vice Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico per il Veneto; Gherardo Ortalli, Storico, Università Ca' Foscari di Venezia; Carmela Palumbo, Direttore Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l'Autonomia Scolastica-MIUR; Tobia Scarpa, Architetto e designer; Marco Tamaro, Direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche; Erilde Terenzoni, Soprintendente Archivistico per il Veneto e il Trentino Alto Adige; alcuni degli studenti e degli insegnanti coinvolti nell'iniziativa.

Il video vincitore del Concorso è stato Articolo 9: conserva, tutela, valorizza il tuo volto, realizzato dalle classe II G del Liceo Classico "G.D. Romagnosi" di Parma. Un lavoro divertente, che fa dell'Articolo 9 della Costituzione il prodotto di bellezza in grado di preservare il volto di noi italiani - il nostro patrimonio culturale - da  agenti deturpanti come l'ignoranza e l'indifferenza, premiato dalla Giuria composta da rappresentanti del mondo della cultura, del giornalismo, delle istituzioni «per l'efficacia del messaggio proposto in termini ironici e attuali, per la chiarezza e la coerenza linguistico-interpretativa e per la completezza e organicità del prodotto filmico nel suo insieme».

Accanto alla scuola di Parma, sul podio dei vincitori, la Classe IV F del Liceo Scientifico Statale "Belfiore" di Mantova, seconda classificata con il video La prova del 9 selezionato «per l'originalità della scelta comunicativa nel proporre il tema, che evidenzia tramite un racconto ironico e autocritico, la semplicità e insieme il valore dei contenuti dell'articolo 9». Terza classificata la classe II A dell'Istituto di Istruzione Superiore di Asiago (Vicenza) con il lavoro Volando nel passato «per il particolare lavoro di ricerca e documentazione affrontato e per l'esempio di coinvolgimento e di cittadinanza attiva portata avanti con passione e determinatezza, come testimonia l'attenta cronaca del video».

Ventitre i video che, fra gli oltre duecento presentati dalle scuole di tutta Italia aderenti all'iniziativa, hanno ricevuto una menzione speciale. Fra questi, i lavori di tre classi venete: la classe III AS Liceo Ginnasio Statale "G. B. Brocchi" di Bassano del Grappa, la classe III C del Liceo Statale "Duca degli Abruzzi" di Treviso;  la classe II A dell'Istituto Paritario "Giovanni Paolo I"-Liceo Classico di Venezia.

I video premiati saranno trasmessi anche sul Canale Rai Scuola di Rai Educational.


Per informazioni: http://www.articolo9dellacostituzione.it/

Documenti da scaricare