Conversazioni d'arte. Le grandi mostre: Rosantico. Natura, bellezza, gusto, profumi tra Paestum Padula e Velia

25/06/2013

Dimore, castelli e palazzi d'Italia. Conversazioni d'arte rete  UIC

Nuova puntata delle 'Conversazioni d'arte' in onda sulla radio web dell'Uninone Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti il 26 Giugno 2013 - ore 15.30-18.00
  

‘Conversazioni  d'arte'
26 Giugno 2013 - ore 15.30 - 18.00
Le grandi mostre: Rosantico. Natura, bellezza, gusto, profumi tra Paestum Padula e Velia

Il 26 giugno andrà in onda sulla radio web dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (www.uiciechi.it/radio/radio.asp) il secondo appuntamento del 2013 delle ‘Conversazioni d'Arte', programma radiofonico avviato nel 2011 e curato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio culturale - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio in collaborazione con i Settori  Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell'Unione.

Prosegue così la nuova serie di trasmissioni dedicate alle rassegne in corso nei luoghi della cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nella puntata si parlerà della mostra Rosantico. Natura, bellezza, gusto, profumi tra Paestum Padula e Velia, visitabile fino al 31 ottobre.

Al Museo Archeologico Nazionale di Paestum la rassegna offre l'occasione per ripercorrere i temi della natura e della bellezza, partendo proprio dal profumo della rosa la cui essenza, unita a quella del mirto, accompagna i visitatori ed avvolge le forme perfette delle sculture della dea Afrodite così come i grandi e piccoli oggetti che raccontano di antichi usi per la cura quotidiana del corpo.

La rosa di Paestum, la varietà botanica più celebrata dell'antichità, costituisce il fulcro della mostra ed anche dei laboratori didattici e delle degustazioni che accompagnano l'esposizione nel parco di Velia. Al ripristino del roseto nell'area dei templi pestani, fa eco, nella Certosa di San Lorenzo a Padula, il reimpianto del roseto certosino.

Nel corso della puntata verranno fornite, come di consueto, notizie ed informazioni su attività e progetti per l'accessibilità ai contenuti culturali da parte delle persone con disabilità visiva.

Alla trasmissione prenderanno, parte per l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti: la conduttrice Luisa Bartolucci ed il Presidente Nazionale, Tommaso Daniele.

Per il MiBAC: il Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Anna Maria Buzzi, il Soprintendente per i Beni Archeologici delle province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, Adele Campanelli, il Direttore del Museo Archeologico di Paestum della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle province di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta, Marina Cipriani ed il Direttore dell'Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, Maura Picciau.

Ospite della trasmissione, inoltre, Roberto Melini, Professore al Conservatorio Bonporti di Trento e già docente di Archeologia musicale del mondo antico presso l'Università di Trento.

Per il Centro servizi educativi del museo e del territorio, della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, parteciperà infine Elisabetta Borgia.

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri 06.69988353, 066791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l'apposito form della rubrica ‘Parla con l'Unione'.

Per collegarsi sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.
Il contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale all'indirizzo http://www.valorizzazione.beniculturali.it/, sul sito del S'ed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale, nonché in podcast tramite il nuovo portale giornale.uici.it.