Conversazioni d'arte: Marguerite Yourcenar. Adriano e l’antichità immaginata

17/09/2013

Dimore, castelli e palazzi d'Italia. Conversazioni d'arte rete  UIC

18 settembre, ore 15.00-17.30, in onda il terzo appuntamento del 2013 sulla radio web dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

'Conversazioni  d'arte'
18 Settembre  2013 - ore 15.00-17.30
Marguerite Yourcenar. Adriano e l'antichità immaginata

 

Andrà in onda sulla radio web dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (www.uiciechi.it/radio/radio.asp) il terzo appuntamento del 2013 delle ‘Conversazioni d'Arte', programma radiofonico avviato nel 2011 e  curato dalla  Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio in collaborazione con i Settori  Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell'Unione.

Al centro della puntata i temi della mostra Marguerite Yourcenar. Adriano e l'antichità immaginata, visitabile fino al 3 novembre 2013 a Villa Adriana presso Tivoli (Rm). La mostra è dedicata alla scrittrice franco-belga Marguerite Yourcenar (1903-1987) che, attraverso l'indiscusso capolavoro ‘Memorie di Adriano', ha contribuito più di ogni altro a far conoscere nel mondo la residenza tiburtina dell'imperatore Adriano.

Carteggi, fotografie d'epoca, sculture e incisioni ricostruiscono lungo i viali della villa e nelle sale dell'Antiquarium, il percorso creativo del romanzo e l'attento studio preparatorio sull'antichità classica che ne è alla base.

Nel corso della puntata si parlerà anche di un percorso tattile allestito all'interno del Museo delle Navi di Nemi (RM).

Nella parte finale della puntata, inoltre, sarà presentato il nuovo ciclo di trasmissioni che, attraverso il contributo dell' Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi di Roma,  permetterà di ripercorrere la storia del nostro Paese, dagli anni Trenta agli anni Cinquanta, attraverso i temi e le atmosfere della canzone italiana.

Alla puntata prenderà parte, per l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la conduttrice Luisa Bartolucci.

Per il MiBAC: il Soprintendente per i Beni Archeologici del Lazio, Elena Calandra, ed ancora, per la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, il Direttore dell'Area archeologica di Villa Adriana, Benedetta Adembri; il Direttore del Museo delle Navi di Nemi, nonché responsabile del Servizio educativo della Soprintendenza, Giuseppina Ghini ed infine il Direttore dell' Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, Massimo Pistacchi.

Per il Centro servizi educativi del museo e del territorio, della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, parteciperà inoltre Elisabetta Borgia.

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri 06.69988353, 06.6791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l'apposito form della rubrica ‘Parla con l'Unione'.

Per collegarsi sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Il contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale all'indirizzo http://www.valorizzazione.beniculturali.it/, sul sito del S'ed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale, nonché in podcast tramite il nuovo portale giornale.uici.it.