Conversazioni d'arte: Il juke box della storia italiana. Il patrimonio dell’ICBSA racconta la storia nella canzone italiana

10/12/2013

Conversazioni d'arte - Logo nuovo

Progetto radiofonico: ‘Conversazioni  d'arte'


Ciclo: Il juke box della storia italiana. Il patrimonio dell'ICBSA racconta la storia nella canzone italiana


12 Dicembre 2013 - ore 15.00-17.30

Fred Buscaglione. Cronache swing dagli anni Cinquanta

 

Il 12 dicembre andrà in onda sulla radio web dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (www.uiciechi.it/radio/radio.asp) il penultimo appuntamento del ciclo delle ‘Conversazioni d'Arte', dal titolo Il juke box della storia italiana. Il patrimonio dell'ICBSA racconta la storia nella canzone italiana. Un ciclo di cinque puntate per ripercorrere le vicende del nostro Paese, dagli anni Trenta agli anni Sessanta, attraverso i temi e le atmosfere delle canzoni italiane.

Il programma radiofonico, curato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio in collaborazione con i Settori  Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell'Unione, si avvale per il nuovo ciclo della collaborazione dell' Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi che, nei suoi archivi, conserva un patrimonio sonoro di rilevante valore storico.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte Anna Maria Buzzi, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del MiBACT, Gioachino Lanotte, docente e storico della canzone italiana, ed Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale.

Lo spazio del focus sarà dedicato alla presentazione dell'impegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nel campo dell'accessibilità al patrimonio da parte di tutti, con particolare riferimento alle iniziative che hanno visto direttamente partecipe la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale.

Il protagonista della trasmissione del 12 dicembre sarà poi Fred Buscaglione, la prima grande star della canzone italiana del dopoguerra.

Le sue vicende personali ed artistiche costituiranno la trama su cui intrecciare, anche questa volta, aspetti del costume e della società italiana di quegli anni. Ripercorrendo i grandi successi dell'artista, prematuramente scomparso, verranno raccontate non solo la sua appassionante biografia, ma anche le atmosfere e i luoghi di un'Italia in rapida trasformazione; un paese che, dalla vigilia della Seconda guerra mondiale, passa attraverso la dolorosa esperienza del conflitto, fino ad arrivare al boom economico.

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento

- contattando durante la diretta i numeri 06.69988353, 06.6791758
- inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it
- compilando l'apposito form della rubrica ‘Parla con l'Unione'.

Per collegarsi sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.

Il contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale all'indirizzo http://www.valorizzazione.beniculturali.it/, sul sito del S'ed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale, nonché in podcast tramite il nuovo portale giornale.uici.it.

Documenti da scaricare