Conversazioni d'arte: Il juke box della storia italiana. Il patrimonio dell’ICBSA racconta la storia nella canzone italiana

16/12/2013

Conversazioni d'arte - Logo nuovo

Progetto radiofonico: ‘Conversazioni  d'arte'

Ciclo: Il juke box della storia italiana. Il patrimonio dell'ICBSA racconta la storia nella canzone italiana

19 Dicembre 2013 - ore 15.00-17.30:  Luigi Tenco. Un miracolo breve

Il 19 dicembre andrà in onda sulla radio web dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (www.uiciechi.it/radio/radio.asp) l'ultimo appuntamento del ciclo delle ‘Conversazioni d'Arte', dal titolo Il juke box della storia italiana. Il patrimonio dell'ICBSA racconta la storia nella canzone italiana. Un ciclo di cinque puntate per ripercorrere le vicende del nostro Paese, dagli anni Trenta agli anni Sessanta, attraverso i temi e le atmosfere delle canzoni italiane.

Il programma radiofonico, curato dalla  Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio in collaborazione con i Settori  Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell'Unione, si avvale per il nuovo ciclo della collaborazione dell' Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi che, nei suoi archivi, conserva un patrimonio sonoro di rilevante valore storico.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte: Alfonsina Russo, Soprintendente ai Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale,  Gioachino Lanotte, docente e storico della canzone italiana, ed Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale.

Lo spazio del focus sarà dedicato alla presentazione delle attività curate dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale per favorire l'accessibilità al patrimonio culturale, con un particolare approfondimento sulle iniziative proposte dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Nel corso della trasmissione, dedicata a Luigi Tenco, si cercherà poi di ricostruire quelle profonde relazioni tra le canzoni del cantautore e lo spirito del suo tempo. La voce dell'artista, la poesia dei suoi racconti, gli accordi sotto la melodia, costituiranno i segni attraverso cui ricercare di riflesso il sentire di un uomo ma anche le tracce del percorso compiuto dal nostro paese nel periodo del cosiddetto boom economico.

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri 06.69988353, 066791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l'apposito form della rubrica ‘Parla con l'Unione'.

Per collegarsi sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp.


Il contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale all'indirizzo http://www.valorizzazione.beniculturali.it/, sul sito del S'ed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale, nonché in podcast tramite il nuovo portale giornale.uici.it.