Conversazioni d'arte. ‘Cinque passi nella scultura, dall’antico al contemporaneo’. Dalla scultura arcaica alla scultura classica

07/04/2014

Roma

Conversazioni d'arte - Logo nuovo

8 Aprile: in onda sulla radio web dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti il primo appuntamento del nuovo ciclo di ‘Conversazioni d’Arte’:

Cinque passi nella scultura, dall’antico al contemporaneo 

Dalla scultura arcaica alla scultura classica 

8 aprile2014 - ore 15:30 alle 17:30 

L’8 Aprile andrà in onda sulla radio web dell’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (www.uiciechi.it/radio/radio.asp) il primo degli appuntamenti del nuovo ciclo delle ‘Conversazioni d’Arte’, dal titolo ‘Cinque passi nella scultura, dall’antico al contemporaneo’.

Un ciclo di trasmissioni per raccontare, attraverso l'analisi di indiscussi capolavori, le tappe fondamentali della scultura dalle prime espressioni arcaiche tese verso il raggiungimento di una rappresentazione a tutto tondo della figura umana fino all'abbandono stesso della forma o alla sua totale rivisitazione in chiave contemporanea.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio in collaborazione con i Settori Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell’Unione.

Le prime due puntate saranno dedicate alla scultura antica: la prima incentrata sul periodo arcaico (VII-VI sec. a.C.) e classico (V-IV sec. a.C.), la seconda su quello ellenistico (III-I sec. a.C.) e romano.
La descrizione delle sculture più note tra cui il Discobolo di Mirone, i Bronzi di Riace, il Pugilatore in riposo, l'Augusto di Via Labicana e la lettura di brani tratti dagli scritti di autori antichi come Pausania e Plinio il Vecchio, saranno i principali strumenti per raccontare lo sviluppo tecnico ed artistico della rappresentazione scultorea, lasciando emergere al contempo i valori estetici e formali che furono alla base della civiltà classica.

Nel focus della trasmissione, riservato alla presentazione di percorsi culturali e museali accessibili anche alle persone con disabilità visiva, si presenterà l’offerta del Polo museale della città di Roma.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte Francesca Licordari, della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, Michele Di Monte, della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo museale della città di Roma ed Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - MiBACT.

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri 06.69988353, 066791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l'apposito form della rubrica ‘Parla con l'Unione’.

Per collegarsi sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Il contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale all’indirizzo www.valorizzazione.beniculturali.it, sul sito del S'ed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale, nonché in podcast tramite il nuovo portale giornale.uici.it.