Cosenza. A scuola con Cassio. Per la diffusione di una cultura dell’accessibilità dalla progettazione all’accoglienza

Cosenza

3 dicembre 2012 - Giornata di formazione

A scuola con Cassio

Giornata di formazione

A scuola con Cassio
Per la diffusione di una cultura dell'accessibilità dalla progettazione all'accoglienza

Cosenza, Palazzo Arnone

3 dicembre 2012 - ore 9.30/16.30

La Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, guidata da Fabio De Chirico, partecipa alla Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità con A scuola con Cassio. Per la diffusione di una cultura dell'accessibilità dalla progettazione all'accoglienza

L'iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, dal Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio e dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria - Servizi Educativi, si propone come momento di riflessione sul tema dell'accessibilità al patrimonio culturale per pubblici con disabilità visiva e uditiva.

La giornata di formazione, coordinata da Nella Mari, responsabile Servizi Educativi SBSAE Calabria e da Patrizia Carravetta, ha l'intento di rilanciare la postazione multimediale di cui è dotata la Galleria Nazionale di Cosenza grazie al progetto Cassio.

Ampio spazio sarà dato alla presentazione di progetti ed attività svolte da musei, archivi, biblioteche, università e  istituzioni scolastiche per  facilitare concretamente l'accesso ai luoghi e ai contenuti della cultura, favorendo in tal modo la crescita culturale dei ragazzi ed al contempo lo sviluppo di una maggiore sensibilità sul fronte dell'inclusione sociale.

La giornata è rivolta a funzionari tecnici responsabili dei servizi educativi, operatori museali, associazioni culturali che operano nel settore, docenti e quanti altri possano essere interessati alle tematiche affrontate.

Partner dell'iniziativa è la Biblioteca Nazionale di Cosenza. L'evento si avvale della collaborazione del MIUR - Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Ente Nazionale Sordi, Liceo Classico Statale "Gioacchino da Fiore" Rende (Cosenza), Archivio di Stato di Cosenza, Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza, Polo Museale di Rende (Cosenza) e del patrocinio della Regione Calabria, Provincia di Cosenza, Comune di Cosenza.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria

Soprintendente: Fabio De Chirico

Responsabile giornata formazione: Nella Mari

Cura, organizzazione e coordinamento: Nella Mari, Patrizia Carravetta

Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone - Patrizia Carravetta 

Tel.:  0984 795639 fax  0984 71246

E-mail: sbsae-cal.ufficiostampa@beniculturali.it

Documenti da scaricare