Cassino - Progetto Museo Facile: 2a Giornata di Studi

Cassino

30 maggio 2013 - Giornata di studi

Museo Facile - Logo

MUSEO FACILE - Progetto di tirocinio formativo UNICLAM - MiBAC

2a Giornata di Studi  - Nuovi apparati comunicativi per il museo Hendrik Christian Andersen di Roma


Cassino - Campus Folcara - Aula Magna


30 maggio 2013  -  ore 9.30-14.00

Il giorno 30 maggio 2013, presso la sede dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale  - Campus Folcara (Aula Magna), si svolgerà la 2a Giornata di Studi  Museo Facile Nuovi apparati comunicativi per il Museo Hendrik Christian Andersen organizzata dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell' Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e promossa dallo stesso Ateneo in collaborazione con la Direzione Generale per la Valorizzazione
e la Promozione del Patrimonio Culturale - Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio e con la Soprintendenza alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea - Museo H.C. Andersen.

In occasione della Giornata di Studi, nel corso della quale verranno presentati i primi risultati del progetto didattico-sperimentale Museo Facile, gli studenti e le figure istituzionali che hanno guidato le fasi di andamento delle attività relazioneranno in merito alle strategie comunicative avviate ed alle linee progettuali da sviluppare nel prossimo Anno Accademico.

Il progetto, iniziato nel giugno 2012, si propone, grazie ad un sistema di comunicazione integrata, di realizzare strumenti e materiali didattici innovativi ad alta comprensibilità, elaborati in modo da promuovere la fruizione del museo da parte di tutti i tipi di pubblico e favorire l'accesso culturale di quanti presentano vari tipi di difficoltà - a livello linguistico - nel partecipare attivamente alla conoscenza del patrimonio culturale nazionale.

I principali destinatari sono adulti madre lingua italiana con aspetti di analfabetismo funzionale, persone con disabilità uditiva, persone con disabilità  visiva, comunità di immigrati e N.A.I. (Nuovi Arrivati in Italia).

Attraverso un'attenzione mirata alle esigenze del visitatore - nello specifico anche ‘lettore' di apparati informativi - l'azione di ricerca intende verificare il contributo offerto dal museo nell'apprendimento della lingua, attraverso l'uso di strumenti tradizionali e nuovi media, nonché il ruolo rivestito, in tale processo, dal patrimonio culturale.

Luogo di sperimentazione del progetto è il museo Hendrik Christian Andersen di Roma - studio-abitazione dello scultore e pittore norvegese americano vissuto a Roma dal 1896 fino alla morte, nel 1940 - scelto come efficace ‘ambiente di apprendimento' per l'interesse delle sue collezioni, per la politica di accoglienza adottata e per l'efficacia dei sistemi di comunicazione disponibili.

Il progetto prevede diversi cicli di tirocinio formativo universitario (alcuni dei quali già in corso), che coinvolgono studenti dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, provenienti da vari corsi di studio (triennale e magistrale in Lettere, Valorizzazione e Promozione dei Beni Culturali, Scienze della Comunicazione, Lingue, Servizio sociale).

Il tirocinio è svolto in sinergia con il Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio (Direzione Generale per la
Valorizzazione e la Promozione del Patrimonio Culturale, Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e con il Museo H.C. Andersen (Soprintendenza alla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea).

Lo svolgimento comprende un piano di ricerca linguistica, indagini sul comportamento di visita, interventi di comunicazione museale, predisposizione di strumenti didattici, attivazione di social network specifici e la progettazione di un'immagine coordinata.

Documenti da scaricare