Roma - 'Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla Prima guerra mondiale’.

Roma

20 novembre 2013 - Progetto e concorso nazionale

Articolo 9 2013-2014 - Logo

Il prossimo incontro del Progetto e concorso nazionale ’Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria a cento anni dalla Prima guerra mondiale’, si svolgerà mercoledì 20 novembre 2013 alle ore 11.00 con il Direttore dell’Istituto Centrale per i Beni sonori ed audiovisivi, Massimo Pistacchi, e con il Direttore dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, Maura Picciau, che affronteranno con gli studenti partecipanti il tema della conservazione della memoria.


Nella sede di Palazzo Mattei di Giove, in via Caetani a Roma, ospiterà la conferenza l’Istituto Centrale per i Beni sonori ed audiovisivi (ICBSA), che conserva importanti collezioni del patrimonio culturale immateriale quali le voci storiche dei grandi personaggi, provenienti dal fondo della Discoteca di Stato, e le molteplici raccolte documentali di musica classica, operistica, leggera ed altri generi, nonché di folklore, teatro, danza e cinema.

L’incontro, trasmesso in streaming dal sito del progetto www.articolo9dellacostituzione.it, sarà dedicato al valore delle testimonianze immateriali della realtà storica ed alla loro conservazione e riproducibilità tecnica. Patrimonio culturale e innovazione tecnologica saranno, quindi, gli ambiti proposti ai giovani per riflettere sulle prospettive della tutela e della valorizzazione dei beni immateriali.

Nel suo complesso la fase formativa del Progetto offrirà alle scuole iscritte un ciclo di incontri su temi riguardanti la Grande Guerra, tenute da storici e studiosi del settore, ed una serie di visite didattiche e percorsi di studio organizzati dai servizi educativi del MiBACT presso archivi, biblioteche, musei e monumenti di tutto il territorio nazionale per ricercare e ripensare insieme il patrimonio culturale della memoria storica.


Curato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale Ordinamenti Scolastici e Autonomia Scolastica, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, e da Rai Educational, il progetto avrà per l’annualità 2013-2014 anche la collaborazione di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero per gli Affari Esteri, la «Domenica» de «Il Sole 24 Ore», Rai Radio3 e l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.


Per le iscrizione al progetto, ancora aperte, e per qualsiasi informazione: www.articolo9dellacostituzione.it