Archivio progetti - Banca dati
La banca dati è un servizio fornito dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) per diffondere le iniziative di educazione al patrimonio culturale attivate dai vari istituti culturali del MiBACT.
Per registrare un progetto o un'attività nella banca dati, compilare l'apposita scheda (SCARICA LA SCHEDA) e inviare per e-mail a sed@beniculturali.it - susanna.occorsio@beniculturali.it. Sed declina ogni responsabilità sui dati contenuti nelle schede.
La maschera sottostante consente la ricerca selezionando uno o più campi.
Cliccando sulle singole risposte, si accede alle schede complete ed ai materiali scaricabili.
Risultato della ricerca
La scuola a caccia di memoria. La memoria storica del territorio nella ricerca a scuola
Area tematica: Archivistica
Regione: Piemonte
Comune: Verbania
Sito realizzazione attività: Archivio di Stato di Verbania
Tipologia attività: Percorso storico/documentario
Descrizione attività: Durante l’incontro, saranno illustrati progetti di ricerca realizzati nei passati anni scolastici nelle scuole primarie e secondarie di I primo grado del VCO: saranno visionabili i lavori prodotti sui supporti più diversi, dai coloratissimi cartelloni, agli opuscoli cartacei, al formato multimediale, secondo la creatività degli alunni. A conclusione dell’incontro sarà presentato il Servizio Educativo istituito presso l’Archivio di Stato allo scopo di offrire al mondo della scuola moduli di educazione al patrimonio culturale, proposti sia ai docenti sotto forma di corsi di aggiornamento, sia direttamente agli studenti con lezioni, laboratori e ricerche guidate sulle fonti documentarie.
Destinatari: Docenti
Accessibilità: -
Attività di promozione: -
Referente progetto: Valeria Mora
E-mail referente : as-vb@beniculturali.it
Recapito telefonico : 0323.507617
Al suono della campanella. Frammenti di vita scolastica in Maremma dalle origini al ‘900
Area tematica: Archivistica
Regione: Toscana
Comune: Grosseto
Sito realizzazione attività: Archivio di Stato di Grosseto
Tipologia attività: Laboratorio multimediale
Descrizione attività: Video della mostra “Al suono della campanella. Frammenti di vita scolastica in Maremma dalle origini al ‘900”. Il video riassume in diciassette minuti i contenuti della mostra ripercorrendo la storia della scuola nella provincia di Grosseto dal medio evo alla metà del’900. Il filmato è stato presentato nel giorno dell’ inaugurazione della mostra.
Destinatari: Pubblico generico
Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria
Attività di promozione: -
Referente progetto: Maddalena Corti, Fiorenza Gemini
E-mail referente : maddalena.corti@beniculturali.it
Recapito telefonico : 0564.24576
Il colore oro. Un viaggio nel Medioevo attraverso la pittura: la tecnica e il significato del "fondo oro", le tipologie
Area tematica: Tecniche artistiche
Regione: Piemonte
Comune: Torino
Sito realizzazione attività: Galleria Sabauda di Torino
Tipologia attività: Laboratorio tecnico/artistico
Descrizione attività: Attraverso l’attenta osservazione di opere esposte nel settore della pittura Piemontese dei secoli XIV-XVI, i partecipanti ragionano sulle motivazioni teologiche che determinano l’uso del “fondo oro” e sui segreti tecnici necessari per realizzarlo, acquisendo un “serbatoio” di competenze e terminologie relative alla struttura e ai contenuti iconografici delle opere pittoriche del periodo medievale e rinascimentale.
Destinatari: Scuola: primaria e secondaria di I grado
Accessibilità: -
Attività di promozione: -
Referente progetto: Annamaria Bava; Chiara Lanzi
E-mail referente : chiara.lanzi@beniculturali.it
Recapito telefonico : 011.5641793
Abiti e personaggi. Dai “santi alla moda” del Rinascimento al ritratto del XVII secolo: l’importanza dei dipinti nello studio dell’abbigliamento antico
Area tematica: Moda e Costume
Regione: Piemonte
Comune: Torino
Sito realizzazione attività: Galleria Sabauda di Torino
Tipologia attività: Percorso didattico
Descrizione attività: Sono davvero pochi i vestiti antichi che si sono conservati fino ai nostri giorni: il tessuto è infatti fragile e minacciato dagli attacchi delle tarme, mentre i dipinti - o le sculture, i disegni, le medaglie - possono resistere meglio all’usura del tempo. Il percorso didattico prende in esame una serie di opere in cui santi, cavalieri, sposi, bambini o cortigiani vestono alla moda del loro tempo, dandoci un’idea dell’evoluzione delle regole dell’abbigliamento delle epoche passate.
Destinatari: Scuola: primaria e secondaria di I grado
Referente progetto: Annamaria Bava; Chiara Lanzi
E-mail referente : chiara.lanzi@beniculturali.it
Recapito telefonico : 011.5641793
Emozioni. Quadri grandissimi e quadri piccolissimi, quadri quadri e quadri tondi, quadri che divertono e quadri che fanno paura… un primo approccio “emozionale” alle opere della Galleria
Area tematica: Arte
Regione: Piemonte
Comune: Torino
Sito realizzazione attività: Galleria Sabauda di Torino
Tipologia attività: Itinerario culturale
Descrizione attività: La prima parte del percorso privilegia l’aspetto esteriore dei dipinti, proponendo misurazioni e confronti tra quadri di dimensioni e forme differenti. La seconda parte del percorso, con l’aiuto di un burattino che rappresenta re Carlo Alberto, fondatore del Museo, privilegia i contenuti dei dipinti, a cominciare da un breve “dibattito” con i bambini su cosa siano le emozioni; si chiede quindi ai bambini di osservare con attenzione i dipinti e di esprimere per ciascuno di essi un “voto emotivo”.
Destinatari: Scuola: primaria e secondaria di I grado
Referente progetto: Annamaria Bava; Chiara Lanzi
E-mail referente : chiara.lanzi@beniculturali.it
Recapito telefonico : 011.5641793
Animali. Impariamo a riconoscere gli animali reali, immaginari, mostruosi e simbolici che si nascondono nei quadri della Galleria Sabauda
Area tematica: Arte
Regione: Piemonte
Comune: Torino
Sito realizzazione attività: Galleria Sabauda di Torino
Tipologia attività: Percorso didattico
Descrizione attività: L’attività inizia con un’analisi e una classificazione degli animali che si possono incontrare nel mondo della comunicazione per immagini: alcuni sono raffigurati in maniera realistica, altri possono avere valore simbolico, altri ancora sono frutto della fantasia umana. Tale classificazione prosegue durante il percorso in Galleria, con una tabella da completare osservando le opere esposte. Al termine del percorso si mostrano ai bambini le sagome di alcuni animali dipinti realisticamente incontrati nei dipinti e si chiede di assemblarli creando un animale fantastico.
Destinatari: Scuola: primaria e secondaria di I grado
Referente progetto: Annamaria Bava; Chiara Lanzi
E-mail referente : chiara.lanzi@beniculturali.it
Recapito telefonico : 011.5641793
Frutti, fiori, ortaggi nei quadri. Fragole, lamponi, zucche e meloni, capperi, pannocchie e petali di rose: scopriamo il genere pittorico della "natura morta"
Area tematica: Arte
Regione: Piemonte
Comune: Torino
Sito realizzazione attività: Galleria Sabauda di Torino
Tipologia attività: Percorso didattico
Descrizione attività: L’attività didattica consiste nell’individuare le varie “nature morte” presenti nei settori espositivi del Museo, soffermandosi a commentare le più belle, elencandone le varietà colturali, ammirandone la raffinatezza dei colori, evidenziandone le bizzarrie. Al termine del percorso sarà ben chiaro il significato del termine “natura morta” e sarà facile distinguere questo genere pittorico dagli altri, scoprendo che talvolta alcuni generi possono contaminarsi e convivere
Destinatari: Scuola: primaria
Referente progetto: Annamaria Bava; Chiara Lanzi
E-mail referente : chiara.lanzi@beniculturali.it
Recapito telefonico : 011.5641793
I quattro elementi. Pioggia, nuvole, vento, fulmini, pesci, conchiglie, fiori, spighe di grano, fiaccole e frecce: indoviniamo i titolo dei quattro dipinti di Francesco Albani
Area tematica: Arte
Regione: Piemonte
Comune: Torino
Sito realizzazione attività: Galleria Sabauda di Torino
Tipologia attività: Percorso didattico
Descrizione attività: L’attività conduce i piccoli partecipanti alla lettura dei quattro dipinti di Francesco Albani, guidandoli nell’analisi dei colori e nell’individuazione dei vari personaggi e situazioni che li caratterizzano. Ad ogni dipinto sono associati dei “giochi di ruolo”: la riproduzione del rumore del tuono, del cadere della pioggia, delle onde del mare in tempesta, la raccolta dei fiori, il crepitio del fuoco…I bambini indovinano i quattro titoli e ragionano su cosa rappresentano: si tratta di elementi senza i quali la nostra vita non sarebbe possibile.
Destinatari: Scuola: primaria e secondaria di I grado
Referente progetto: Annamaria Bava; Chiara Lanzi
E-mail referente : chiara.lanzi@beniculturali.it
Recapito telefonico : 011.5641793
L’alfabeto del restauro. Imparare dai quadri del Museo i metodi del restauro. Un percorso per trasmettere ai giovani i principi della tutela e della conservazione del patrimonio artistico
Area tematica: Arte
Regione: Piemonte
Comune: Torino
Sito realizzazione attività: Galleria Sabauda di Torino
Tipologia attività: Percorso didattico
Descrizione attività: Il percorso didattico prende in esame alcuni dei più significativi casi di interventi di restauro su opere della Galleria Sabauda, analizzandone le cause, le modalità, le problematiche.
Destinatari: Scuola: secondaria di I e II grado
Referente progetto: Annamaria Bava; Chiara Lanzi
E-mail referente : chiara.lanzi@beniculturali.it
Recapito telefonico : 011.5641793
Il ritratto alla corte dei Savoia. I duchi sabaudi tra XV e XVII secolo: i loro ritratti, il loro abbigliamento e il loro gusto artistico, per conoscere meglio la storia della città di Torino
Area tematica: Arte
Regione: Piemonte
Comune: Torino
Sito realizzazione attività: Galleria Sabauda di Torino
Tipologia attività: Percorso didattico
Descrizione attività: L’appuntamento è in Piazza Castello a Torino, dove un tempo sorgeva la Grande Galleria dei duchi sabaudi, uno dei luoghi di rappresentanza ufficiale del potere ducale, dove si raccoglievano le opere d’arte più preziose e raffinate e dove venivano condotti gli ospiti più importanti. Giunti in Museo, si “fa la conoscenza” dei duchi che avevano ideato questa struttura, attraverso la lettura dei loro ritratti: si pone attenzione alle diverse tipologie di ritratto (di fronte, di profilo, di ¾, a figura intera), all’abbigliamento, alle armi, ai gioielli, alle espressioni dei volti, capendo che ognuno di questi particolari corrisponde a messaggi di carattere politico, sociale, religioso.
Destinatari: Scuola: primaria e secondaria di I grado
Referente progetto: Annamaria Bava; Chiara Lanzi
E-mail referente : chiara.lanzi@beniculturali.it
Recapito telefonico : 011.5641793
Strumenti in Galleria. Strumenti musicali, suonatori e situazioni legate al mondo della musica nei dipinti dal XV al XVIII secolo
Area tematica: Musica e danza
Regione: Piemonte
Comune: Torino
Sito realizzazione attività: Galleria Sabauda di Torino
Tipologia attività: Percorso didattico articolato
Descrizione attività: In Galleria Sabauda si svolge un percorso di carattere organologico, analizzando i più significativi dipinti che raffigurano strumenti o situazioni musicali. Si imparano i nomi degli strumenti e la categoria cui appartengono, scoprendo le motivazioni teologiche e culturali che ne determinano la rappresentazione visiva. In Conservatorio si visita la “Galleria degli Strumenti”, vedendo dal vero molte delle opere raffigurate nei dipinti. Si visitano infine le quinte del Teatro Regio, scoprendo il mondo che ruota attorno alla professione musicale
Destinatari: Scuola: secondaria di I e II grado
Accessibilità: -
Attività di promozione: -
Referente progetto: Annamaria Bava; Chiara Lanzi
E-mail referente : chiara.lanzi@beniculturali.it
Recapito telefonico : 011.5641793
Quadretti di vita etrusca
Area tematica: Archeologia
Regione: Umbria
Comune: Perugia
Sito realizzazione attività: Soprintendenza Beni Archeologici Umbria
Tipologia attività: Percorso didattico
Descrizione attività: Altre tipologie di attività: Allestimento mostra - Conferenza/corso - Laboratorio creativo e gioco - Laboratorio tecnico artistico - Percorso didattico - Visita guidata
Destinatari: Pubblico generico
Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria e visiva
Attività di promozione: www.archeopg.arti.beniculturali.it
Referente progetto: Luana Cenciaioli - Soprintendenza BA Umbria
E-mail referente : luana.cenciaioli @beniculturali.it
Recapito telefonico : 3346807459
Biblioteche in rete e ricerca bibliografica in internet: libri e cataloghi antichi e moderni
Area tematica: Libri e lettura
Regione: Liguria
Comune: Genova
Sito realizzazione attività: Biblioteca Universitaria di Genova
Tipologia attività: Conferenza/corso
Descrizione attività: Lezioni frontali bi-trisettimanali presso aula informatica della Biblioteca Universitaria di Genova con ausilio di PC con accesso Internet; incontri esterni sui servizi off e online di alcune biblioteche sul territorio; analisi di documenti ed esercitazioni pratiche di riscontro online di record bibliografici a partire dalle ‘voci’ di un catalogo del XVIII secolo interamente digitalizzato. L'attività è in corso dal 2010.
Destinatari: Università
Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria
Attività di promozione: ://www.lettere.unige.it/cms/index.php?action=riepilogo_programmi&id=3280&module=programmimodule&src=@random4aa8bcfad3e16
Referente progetto: Oriana Cartaregia - Biblioteca Universitaria di Genova
E-mail referente : oriana.cartaregia@beniculturali.it
Recapito telefonico : 010.2546436
Il Teatro nel Quadro. Il linguaggio teatrale dei dipinti: la prospettiva scenica e atmosferica, il paesaggio, la veduta, la gestualità dei personaggi
Area tematica: Arte
Regione: Piemonte
Comune: Torino
Sito realizzazione attività: Galleria Sabauda di Torino
Tipologia attività: Percorso didattico
Descrizione attività: Dopo aver ripassato insieme le principali regole della prospettiva, incomincia la visita in Museo, dove si conservano opere che hanno un legame diretto e storicamente accertato con il teatro, come i tre bozzetti per sipari di Bernardino Galliari. Altre opere si strutturano su complesse impostazioni prospettiche, dimostrando quante analogie ci siano tra i dipinti e le scenografie teatrali; altre ancora ricordano un vero e proprio palcoscenico su cui attori e comparse recitano le loro parti con una complessa gestualità ed espressività.
Destinatari: Scuola: primaria e secondaria di I grado
Referente progetto: Annamaria Bava; Chiara Lanzi
E-mail referente : chiara.lanzi@beniculturali.it
Recapito telefonico : 011.5641793
Il mistero del visitatore notturno. Passi, rumori, luci, personaggi… e i quadri si animano. Chi sarà il visitatore notturno che disturba la quiete della Galleria? Gli indizi non mancano
Area tematica: Arte
Regione: Piemonte
Comune: Torino
Sito realizzazione attività: Galleria Sabauda di Torino
Tipologia attività: Percorso didattico
Descrizione attività: Pietro Buronzo è un bambino che vive assieme a sua madre e a suo fratello in un dipinto datato 1514. Spaventatissimo, Pietro esce dal dipinto per chiedere ai piccoli visitatori di aiutarlo a scoprire l’origine degli inquietanti rumori che, la notte prima, hanno disturbato il silenzio del Museo. Pietro conduce i bambini in giro per le diverse sale, con l’intenzione di domandare ai vari protagonisti dei dipinti cosa sappiano del trambusto notturno… ad ogni dipinto si aggiungono nuovi indizi che permetteranno ai bambini di scoprire il mistero…
Destinatari: Scuola: primaria e secondaria di I grado
Referente progetto: Annamaria Bava; Chiara Lanzi
E-mail referente : chiara.lanzi@beniculturali.it