>> Armeria Reale di Torino

Un museo al mese - Armeria Reale - Torino

Pur essendo un museo d'armi non è un museo militare, ma del collezionismo sabaudo, è una delle più ricche collezioni di armi e armature del mondo: custodisce le armi appartenuti a duchi e sovrani di Casa Savoia, da Emanuele Filiberto a Vittorio Emanuele III.

Un museo al mese - Immagine     Lo sapevi che...

L'arma faceva parte dell'abbigliamento del nobile, quindi, veniva indossata in occasione di grandi feste, per i tornei o per le sfilate militari.

Erano oggetti da collezionare, per la loro decorazione in oro, argento, madreperla, avorio possono essere considerati pezzi artistici unici, che potevano star bene nelle vetrine di oreficeria piuttosto che negli arsenali di guerra, ed è per questo che erano donati, proprio come le collane o gli anelli, ai principi delle famiglie più importanti d'Europa.

A proposito di .... armi

Ecco alcuni esempi:

Un museo al mese - Armeria Reale di Torino

Curiosità tecnologica è la terzetta a ruota che poteva sparare tre freccette in rapida sequenza grazie alla rotazione della canna; fabbricata in Germania (Monaco o forse Norimberga) nel 1550 è appartenuta a Carlo V grande imperatore d'Asburgo di cui reca i marchi.

Un museo al mese - Armeria Reale di Torino

L'elmo è considerato un elemento dell'arma difensiva e proteggeva il capo.
Qquest'elmo in realtà è un morioncino con forma di fauno con un delfino come cresta, fa parte di un'armatura all'antica da parata, lavorato a sbalzo da un armaiolo milanese del 1500.

Ed ora osserva bene....

Un museo al mese - Armeria Reale di Torino

È evidente la sua forma e nella decorazione è rappresentata una delle fatiche di Ercole. Attenzione ai tre personaggi raffigurati: è lo stesso Ercole in tre momenti successivi dell'azione.

Sapresti rispondere?

Questo scudo veniva denominato rotella perché? 
Sai riconoscere di quale fatica di Ercole si tratta? 
 

A cura del servizio educativo del museo.

http://www.artito.arti.beniculturali.it/