Didattica siti UNESCO

Le Residenze Sabaude, patrimonio mondiale dell'umanità. Portiamo a scuola i valori dell'UNESCO

Progetto pilota (a. s. 2012-2013) finanziato con fondi della Legge 77/2006, cura di Chiara Lanzi, su incarico della Direzione Regionale per i Beni Culturali Paesaggistici del Piemonte.

RELAZIONE FINALE (giugno 2013) PDF

 

Villa Medicea di Poggio a Caiano e Museo della Natura Morta - Piazza dei Medici, 12 Poggio a Caiano (PO)

I percorsi didattici interessano la Villa con il suo parco e il Museo della Natura Morta, che da 2007 occupa il secondo piano dell'edificio, con circa 200 dipinti di collezione medicea.

Opportunità didattiche:
Lezioni in laboratorio introduttive alle visite: "Il giardino e il suo significato nelle diverse culture"; "Le ville medicee in Toscana ".
Visite a tema:"La Corte in villa" (percorso gioco per scuola primaria e secondaria di I grado); "Il Museo della Natura Morta" con itinerari tematici su animali, piante o fiori, a scelta degli insegnanti. Da alcuni anni, grazie ad un accordo con il Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, i percorsi nel Museo della Natura Morta possono essere integrati con percorsi scientifici: il programma è intitolato "Il teatro della Natura" e coinvolge le Sezioni di Botanica, La Specola e l'Orto Botanico del Museo di Storia Naturale.

Tutti i programmi con le informazioni sulle modalità di prenotazioni si trovano nel PDF "Percorsi didattici nei musei fiorentini" consultabile sul sito: www.polomuseale.firenze.it/didattica; per le informazioni su orari di apertura della Villa: www.polomuseale.firenze.it/Musei

Responsabile per i servizi educativi: Maria Paola Masini - Tel. 0552388658