Educazione al patrimonio

Nel riconoscimento del valore sociale della formazione come valore transnazionale di mediazione culturale, (Consiglio d'Europa-Council for Cultural Co-operation-Recommendation R(98)5 of the Committee of Ministers to member States concerning heritage education-17 marzo 1998), il Centro riveste un ruolo istituzionale primario nell'organizzare e favorire le buone pratiche di educazione al patrimonio, assumendo come centrale, rispetto a soggetti diversi per età, grado di istruzione e provenienza geografica, una dimensione sistemica multidisciplinare, in grado di articolare conoscenze, modalità di comunicazione e percorsi di apprendimento interattivi nei confronti di beni, luoghi ed eventi culturali.

In linea con la normativa vigente (D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, art.119) e come struttura di documentazione e formazione, l'unità articola i propri settori di indirizzo in azioni di raccordo della rete dei servizi educativi statali, di promozione e valutazione delle esperienze didattiche e dei progetti realizzati su territorio nazionale oltreché di consulenza, raccolta e implementazione delle procedure di conoscenza del patrimonio, assunto quale tramite formativo di 'pubblici' e cittadini consapevoli nel salvaguardare la trasmissione della memoria storica collettiva.

Il Centro per i servizi educativi svolge attività di ideazione, progettazione e realizzazione di modelli didattici sperimentali per l'educazione al patrimonio culturale, rivolti a scuole di ogni ordine e grado, quale proposta di ricerca e approfondimento di contenuti specifici e/o di temi trasversali rispetto alla programmazione curriculare.

L'attività di supporto ai docenti è coadiuvata dalla collaborazione dei servizi educativi territoriali di Soprintendenze, musei, biblioteche, archivi, altri enti pubblici e associazioni professionali e culturali.

Per l'educazione al patrimonio culturale vedi il documento:

Note per l’educazione al patrimonio culturale

Per le attività dei servizi educativi:

Edunet  - Banca dati dei progetti  - Offerta formativa - Pubblicazioni

Logo Sed