Incontri e contaminazioni. Arte, storia, musica e letteratura tra Europa e Mediterraneo

Ludwig Catel - quadro



Ciclo di incontri dedicati ad oggetti e soggetti della nostra cultura nel quadro di un contesto europeo e mediterraneo, per riflettere sul ruolo del patrimonio in un’ottica di scambio e di dialogo interculturale, obiettivi prioritari dell’Anno europeo del patrimonio.


20 settembre 2018

L’ ospitalità nel mondo antico, sacra agl’ uomini e agli dei

Trasmissione incentrata sul tema dell’ospitalità nel mondo antico. Si parla del suo valore per i Greci e dell’importanza rivestita fin dall’età micenea, come testimoniato dagli stessi poemi omerici. Naturalmente si parla dell’istituto dell’ospitalità anche nel mondo romano ed italico, con un'estensione dell'analisi alle sue numerose relazioni con il mito e la religione antica.

PDF   L’ ospitalità nel mondo antico, sacra agl’ uomini e agli dei

        Scarica dal sito dell'UICI


25 ottobre 2018

Il banchetto che unisce: antenati, uomini e dei

Trasmissione dedicata al tema del cibo, o meglio alle usanze ed ai rituali che accompagnavano il banchetto nel mondo romano, momento di condivisione che accompagnava tutti i passaggi importanti nella vita di un cittadino, sia nel contesto privato che in quello pubblico e religioso, occasione anche per ‘rinsaldare’ i legami con i propri antenati e con le divinità.

PDF Il banchetto che unisce: antenati, uomini e dei

Scarica dal sito dell'UICI


29 novembre 2018

Ovidio. Gloria, esilio e fortuna del poeta che cantò l'amore

Trasmissione  dedicata ad Ovidio, poeta dell’amore, interprete originale della tradizione classica, sublime modellatore del nostro immaginario. Artefice di una gloria che ha sfidato il tempo e vinto  una condanna all’oblio, una storia quella dell’esilio ripercorsa attraverso la forza evocativa del  racconto.

PDF Ovidio. Gloria, esilio e fortuna del poeta che cantò l'amore

Scarica dal sito dell'UICI


19 dicembre 2018

Rossini: la riscoperta di un musicista tra Barocco e Romanticismo

Trasmissione dedicata all’opera in musica ed alla riscoperta del genere più completo e multidisciplinare tra gli spettacoli dal vivo – un vero e proprio insieme di musica, canto, drammaturgia e rappresentazione. Nel contesto delle origini del teatro in musica del ‘600 e dei suoi legami con i miti antichi, un focus particolare sulla figura di Gioacchino Rossini (Pesaro, 1792 – Parigi, 1868) - genio inafferrabile di cui ricorrono quest’anno le celebrazioni per i 150 anni dalla morte - ed al ruolo avuto dal compositore nei primi anni dell’800.

PDF Rossini: la riscoperta di un musicista tra Barocco e Romanticismo

Scarica dal sito dell'UICI


31 gennaio 2019

Gli strumenti musicali: suoni, forme ed altre storie

Al centro della puntata il tema degli strumenti musicali, oggetti di specifico interesse non solo per la loro funzione primaria, ovvero quella di produrre suoni e melodie, ma anche per il portato culturale sotteso alla loro storia, evoluzione e fortuna nelle varie epoche. Oggetti che più di altri raccontano di scambi tra popoli e culture; protagonisti, talvolta assoluti, di opere d’arte ed in alcuni casi capolavori artistici essi stessi.

PDF Gli strumenti musicali: suoni, forme ed altre storie

Scarica dal sito dell'UICI