O.F. 2019-2020

Offerta formativa nazionale 2019-2020 Servizi educativi MiBACT

La Direzione Generale, con il Centro per i servizi educativi del museo e del territorio ed in collaborazione con la Rete nazionale dei servizi educativi, ha reso pubblica, tramite la banca dati dedicata sul sito www.sed.beniculturali.it, la settima annualità dell’offerta educativa/formativa nazionale degli istituti centrali e periferici del Ministero.

L’iniziativa si allinea con gli obiettivi del Terzo Piano nazionale per l’educazione al patrimonio culturale (2018-2019) della Direzione Generale Educazione e Ricerca, e, in particolare, risponde alle indicazioni sull’opportunità di ampliare la conoscenza del patrimonio materiale, immateriale e digitale, di estendere ed arricchire le esperienze di accesso e di scambio culturale, di sviluppare proposte capaci di rappresentare ed accogliere le richieste e le narrazioni proprie dei singoli e delle comunità.

Riferimenti strutturali per l’orientamento delle proposte educative, i tre principi trasversali, identificati dal Piano stesso in continuità con le precedenti edizioni e gli indirizzi delle policies europee: accessibilità, comunicazione, partecipazione.

Nella raccolta 2019-2020 saranno comprese le attività educative e formative rivolte, a titolo gratuito, agli studenti del sistema scolastico e universitario nazionale, alle famiglie ed a tutti i pubblici; i corsi sui temi del patrimonio culturale destinati al personale docente della scuola; le iniziative organizzate in occasione di giornate o eventi, in linea con le finalità proprie dell’educazione al patrimonio culturale.

L’invito è quello di privilegiare, nelle scelte progettuali, approcci e metodologie che favoriscano il pensiero critico, la creatività e l’espressione artistica, la maturazione di competenze trasversali spendibili nel contesto scolastico e lavorativo, l’acquisizione di maggiore responsabilità civica verso i beni culturali ed il paesaggio.

Fondamentale il coinvolgimento diretto del pubblico, anche nel suo essere parte di una comunità di eredità, la condivisione delle esperienze, l’attenzione al riconoscimento della diversità culturale e delle visioni plurali, quali fattori strategici di cittadinanza.

Per ogni comunicazione rimane a disposizione la casella di posta dedicata:
offertaformativa@beniculturali.it

La diffusione e la promozione dell’offerta educativa/formativa nazionale 2019-2020 avverrà mediante i siti istituzionali: www.beniculturali.it, www.dger.beniculturali.it, www.sed.beniculturali.it, nonché tramite il supporto del MIUR.