Mediterraneo. Culture, scambi e immaginari condivisi
Un nuovo ciclo dal titolo ‘Mediterraneo. Culture, scambi e immaginari condivisi’ ideato per diffondere i tratti tipici della civiltà mediterranea, patrimonio condiviso da tutte le diverse realtà culturali che si affacciano sul mare.
23 giugno 2022
Abitare nel Mediterraneo: città e stili di vita
La prima puntata del nuovo ciclo è dedicata alla città mediterranea, caratterizzata da uno stile di vita comune determinato dal clima, dalla geomorfologia dei suoi luoghi e da accadimenti storici che nei secoli hanno portato differenti culture a muoversi, scontrarsi, incontrarsi e fondersi.
28 luglio 2022
Mangiare nel Mediterraneo: diete, cibi e cultura immateriale
La seconda puntata di questo viaggio affronta il tema del cibo, trattando nello specifico della Dieta Mediterranea, iscritta nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall'UNESCO su proposta di candidatura transnazionale avanzata da Italia, Spagna, Grecia e Marocco, cui nel 2013 si sono aggiunti Cipro, Croazia e Portogallo.
29 settembre 2022
Commerciare nel Mediterraneo antico: rotte, traffici e scambi
La terza tappa di questo viaggio è dedicata al commercio marittimo, fenomeno determinante nella formazione di quella cultura del mare che nel Mediterraneo seguirà uno sviluppo del tutto originale, in grado di metabolizzare e unire in un unico grande laboratorio imperituro tradizioni, cognizioni e progressi diversi.
3 novembre 2022
Creare nel Mediterraneo: arte, musica e letteratura
La quarta tappa del ciclo ha inteso esplorare la cifra condivisa e il denominatore comune alle culture dei diversi paesi che si affacciano sul Mediterraneo, considerando in particolare le espressioni artistiche, musicali e letterarie ispirate a luoghi e a contesti specifici.
24 novembre 2022
Confrontarsi nel Mediterraneo: incontri di civiltà tra le sponde del mare interno
Quinta e ultima tappa del ciclo dedicata agli intrecci di civiltà sulle sponde del Mare Nostrum, al confronto tra Est e Ovest, alle trasformazioni culturali, politiche e religiose di cui il Mediterraneo è stato lo sfondo.