O.F. 2022-2023

Offerta formativa nazionale 2022-2023 - Servizi educativi MiC’. X edizione

In conformità alla propria mission istituzionale, la Direzione generale, tramite il Servizio I - Centro per i servizi educativi, ha dato avvio alla decima edizione dell’Offerta formativa nazionale, in collaborazione con la rete dei Servizi educativi degli istituti centrali e periferici del MiC, al fine di raccogliere e successivamente comunicare le attività di settore programmate, a titolo gratuito, per l’anno scolastico 2022-2023.

L’iniziativa, in linea con il Piano nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale 2021, mira a riconoscere il patrimonio – materiale, immateriale, digitale – come ambito di riferimento per lo sviluppo di obiettivi di responsabilità civile, coesione sociale e partecipazione attraverso “prassi di mediazione che favoriscano il coinvolgimento diretto e la costruzione dialettica di una lettura contemporanea dell’eredità culturale”.

Efficace strumento di promozione del sistema educativo del MiC, la raccolta è orientata a promuovere attività/progetti di educazione al patrimonio rivolti a tutti i pubblici, alle famiglie e agli studenti del sistema scolastico e universitario; corsi su aspetti generali e specifici indirizzati al personale docente della scuola (Circolare DG-ER n.16/2018); proposte ed eventi legati alla conoscenza e alla salvaguardia dei territori.

Al fine di contrastare povertà educativa ed esiti dell’emergenza pandemica, in accordo con gli intenti del documento Infanzia e adolescenza: note per un’educazione diffusa. Verso un patrimonio di comunità, curato dalla Direzione generale stessa, la raccolta intende, inoltre, contribuire, in un contesto di collaborazione territoriale, all’accoglienza e alla crescita educativa, culturale e sociale delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, anche in una prospettiva di comunità educanti.

La diffusione dell’Offerta formativa nazionale 2022-2023, con le attività proposte a titolo gratuito dalla rete dei Servizi educativi del MiC, come ogni anno, sarà affidata alla banca dati dedicata - consultabile a livello geografico, tematico e tipologico e condivisa sui canali web e social della Direzione generale, nonché promossa tramite il supporto del Ministero dell’Istruzione.

Termine di scadenza della raccolta attraverso il box di scambio dati raggiungibile all'indirizzo IP \\10.96.0.45 (rete intranet MiC) è il 16 settembre 2022.

In allegato: