Conversazioni d'arte.'Cinque passi nella scultura, dall’antico al contemporaneo’. La scultura dal Barocco al Novecento

11/07/2014

Conversazioni d'arte - Logo nuovo

Il 15 luglio andrà in onda sulla radio web dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (www.uiciechi.it/radio/radio.asp) il quinto e ultimo appuntamento del  ciclo delle ‘Conversazioni d'Arte', dal titolo ‘Cinque passi nella scultura, dall'antico al contemporaneo'.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio in collaborazione con i Settori Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell'Unione.

La trasmissione riprende il discorso dagli esiti della scultura di Bernini, in cui naturalismo e teatralità si intrecciano in termini di effetti dinamici e psicologici, per procedere poi a discutere dello sviluppo della scultura neoclassica, con l'analisi di alcuni esempi più caratteristici, e quindi a illustrare la svolta decisiva verso il XIX secolo ed il Romanticismo, fino a Rodin.

Nell'ultima parte verranno invece affrontate le drammatiche trasformazioni che hanno segnato la scultura del XX secolo, attraverso l'opera di alcuni suoi protagonisti, da Picasso a Giacometti a Calder.

Nel corso della puntata sarà presentato il Progetto e Concorso nazionale ‘Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla Prima guerra mondiale', curato dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, in sinergia con il MIUR, la Fondazione Benetton Studi e Ricerche ed altri soggetti. Il progetto ha coinvolto circa 400 classi di 280 scuole secondarie nella ricerca di testimonianze, documenti, fonti ed altri segni del passato per la costruzione della memoria storica, in un itinerario ideale segnato dai principi costituzionali verso un'esperienza di "cittadinanza attiva".

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci, dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus, prenderanno parte lo storico dell'arte Michele Di Monte, della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il  Polo Museale della città di Roma, Susanna Occorsio ed Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale - MiBACT.

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri 06.69988353, 066791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l'apposito form della rubrica ‘Parla con l'Unione'.

Per collegarsi sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

ll contenuto delle trasmissioni potrà essere riascoltato sul sito della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale all'indirizzo www.valorizzazione.beniculturali.it, sul sito del Sed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it e sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale, nonché in podcast tramite il nuovo portale giornale.uici.it.