Piano per l'Educazione al patrimonio culturale 2021

Nel quadro delle proprie competenze istituzionali, sentito il parere del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici, la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura pubblica il Piano nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale 2021.

Il Piano sottolinea il ruolo strategico dell’educazione al patrimonio in una prospettiva di ripresa e ripartenza culturale, economica e sociale del Paese, promuovendo il rilancio delle azioni educative intorno a tre assi startegici: Accessibilità/Coesione; Innovazione/Creatività; Cooperazione/Sussidiarietà.

Ampia la presentazione, in questa quarta edizione, dello scenario attuale sulle politiche culturali ed educative degli ultimi anni per fornire strumenti di aggiornamento sugli indirizzi in materia, a livello internazionale, europeo e nazionale.

La visione e gli obiettivi generali mirano a:  promuovere il ruolo dell’educazione al patrimonio culturale orientando le azioni verso criteri di responsabilità sociale e coinvolgimento civile; contribuire a consolidare le reti collaborative interne ed esterne al Ministero per favorire partecipazione e condivisione culturale; sostenere le scelte di settore attraverso l’attuazione di processi di acquisizione, analisi e diffusione di dati qualitativi e quantitativi.

Quattro linee di intervento individuano poi gli ambiti operativi finalizzati al raggiungimento di ciascun obiettivo e ne rappresentano il principale strumento di realizzazione:

  • Progettazione educativa

  • Attività di formazione

  • Potenziamento del digitale

  • Miglioramento dell’accessibilità

Il Piano include anche azioni di sistema, come:

Circolare DG-ERIC n. 36 - 2021 PNE 2021

Piano Nazionale per l'Educazione al patrimonio culturale 2021


Piani
precedenti:


III Piano Nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale (2018-2019)

II Piano Nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale (2016-2017)

I Piano Nazionale per l’Educazione al patrimonio culturale (2015-2016)