Articolo 27

11/04/2017

L'informativa, che fa riferimento all'Art. 27 della Dichiarazione Universale dei diritti umani ed in particolare al diritto per ogni individuo "di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti […]", verrà pubblicata sui siti istituzionali dei promotori e sarà inviata tramite email una volta l'anno alle Associazioni delle persone con disabilità, ai Servizi sociali ed agli Assessorati competenti delle Regioni, agli Uffici Scolastici Regionali, alle Associazioni delle guide turistiche e a tutti coloro che a vario titolo possono essere interessati.

Saranno disponibili due versioni dell'informativa:

  • una grafica, che riporta accanto al nome del museo o del luogo culturale i loghi inerenti le tipologie di disabilità per le quali è garantita l'accessibilità e percorsi esperenziali significativi e precisamente disabilità motoria, disabilità visiva, disabilità uditiva, disabilità intellettiva, pluridisabilità (persone sordocieche);
  • una esclusivamente testuale, destinata alle persone non vedenti e sordocieche, con l'elenco dei musei e luoghi culturali a loro accessibili.

I nominativi dei musei e dei luoghi culturali di cui si è potuto avere esperienza diretta o riscontro certo, sono evidenziati in verde nella versione grafica e seguiti dalla sigla "at" (accessibilità testata) nella versione testuale.
Gli altri luoghi vengono riportati esclusivamente sulla base delle segnalazioni pervenuteci tramite l'apposito form on line. 
Per offrire maggiori garanzie e reperire tutte le informazioni necessarie per programmare al meglio una visita, tutte le strutture riportate devono disporre di referenti per l'accessibilità.

Le voci contenute nel form hanno visto il contributo dell’Ente Nazionale Sordi – Onlus per la parte sull’accessibilità uditiva e dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) per la parte sull’accessibilità intellettiva.

In occasione della "Biennale Arteinsieme - cultura e culture senza barriere" l'informativa verrà inviata anche nel mese di maggio per segnalare, oltre alle iniziative organizzate dalle Istituzioni che aderiscono all'evento, i musei ed i luoghi della cultura che stabilmente offrono occasioni di accesso alle collezioni ed alle attività educative proposte.

Il form per la trasmissione dei dati inerenti l'accessibilità dei musei e dei luoghi della cultura è disponibile anche sul sito www.museoomero.it alla voce 'Articolo 27'.

Precisazioni:

  • l'informativa in oggetto non sostituisce altri sistemi di ricognizione in atto presso questo Dicastero e, ove suggerito, potrà articolarsi in modo da creare connessioni con ulteriori raccolte di dati che, sviluppate con modalità e criteri differenti, potranno utilmente completare le informazioni sinteticamente riportati nell'informativa stessa.
  • per espressa indicazione della Direzione Generale Musei, il sistema di raccolta dati elaborato in seno al progetto "AD. Arte. L'Informazione. Un sistema informativo per la qualità della fruizione dei beni culturali da parte di persone con esigenze specifiche" rimarrà unico strumento di ricognizione per i luoghi della cultura afferenti alla medesima Direzione Generale, ed in particolare istituti e musei di rilevante interesse nazionale, nonché musei, monumenti ed aree archeologiche dei Poli museali nazionali. Tali luoghi dunque non dovranno compilare le schede Art. 27, e quelle eventualmente già inviate tramite l'apposito form on line, relative a tali luoghi della cultura, non verranno pertanto inseriti nell'informativa in oggetto.
  • Form trasmissione dati