Al via il progetto "For us by us. La Generazione Z e l’eredità culturale"

18/06/2021

Castello scaligero di Sirmione

Ha preso il via il progetto-pilota For us by us. La Generazione Z e l’eredità culturale, percorso di educazione al patrimonio promosso dalla Direzione generale Musei – Servizio II in sinergia con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali – Servizio I – Centro per i Servizi educativi.

L’iniziativa si rivolge alla Generazione Z, ossia ai giovani nati tra il 1995 ed il 2010. Per avvicinarsi come protagonisti al patrimonio artistico-culturale del proprio territorio di appartenenza, con il supporto degli strumenti comunicativi più diffusi presso la loro generazione, i giovani partecipanti saranno chiamati a ri-pensare, in forma nuova e attuale, la comunicazione del patrimonio con l’obiettivo di rendere i luoghi della cultura più attuali e dinamici e avviare nuovi processi di educazione e partecipazione.

Il progetto pilota

9 i siti museali coinvolti sul territorio nazionale da nord a sud: Galleria nazionale di Cosenza – Museo archeologico di Calatia, Maddaloni – Museo archeologico Nazionale di Aquileia – Museo nazionale Romano – Castello Scaligero di Sirmione – Museo nazionale di Castello di Pandone, Venafro – Museo Archeologico Nazionale, Palazzo Sinesi, Canosa di Puglia – Museo di Palazzo Ducale di Gubbio – Museo nazionale di Villa Pisani, Stra.

14 gli Istituti scolastici coinvolti per un totale di circa 250 alunni, coordinati dalle due Direzioni generali attraverso i Servizi educativi dei musei e i referenti della comunicazione del MiC.

Il progetto prevede un percorso a scelta tra storytellingcampagna promozionale e video-pillola, con la creazione, entro ottobre prossimo, di prodotti multimediali che saranno diffusi sui canali social dei musei/luoghi della cultura del MiC e/o degli Istituti scolastici partecipanti, audio o testi esplicativi coordinati secondo criteri di massima accessibilità, per promuovere occasioni di scambio, comunicazione e coinvolgimento di tutte le fasce di pubblico.

Una volta monitorati, i percorsi progettuali saranno presi in esame dalle Direzioni generali al fine di una valutazione complessiva delle azioni intraprese e della loro replicabilità e potenzialità comunicativa.

#forusbyus