Conversazioni d'arte - 'Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare'

10/11/2021

Conversazioni d'arte - Logo nuovo

 ‘Conversazioni d’arte’

Per il ciclo Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare

Diari di viaggio, diari di conoscenza

11 Novembre 2021– ore 16.00-18.30

L’11 novembre, dalle 16.00 alle 18.30, su SlashRadio Web andrà in onda la nuova trasmissione del programma ‘Conversazioni d’arte’, quarto appuntamento di ‘Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare’, un ciclo di trasmissioni per raccontare il patrimonio culturale attraverso le storie e le narrazioni contenute nelle opere di autori antichi e moderni.

Protagonisti, questa volta, i diari di illustri scrittori e viaggiatori, che attraverso le loro pagine ci hanno restituito le loro impressioni e testimonianze, fonti preziose per conoscere i luoghi del nostro patrimonio così come apparivano nelle epoche passate. Una miniera di informazioni su architetture, opere, teatri, biblioteche, giardini e paesaggi ma anche sulle popolazioni e su aspetti produttivi ed economici dei territori visitati.


Al centro, dunque, il fenomeno sociale e culturale del Grand Tour. Il viaggio per eccellenza che vedeva l’Italia come luogo di destinazione privilegiato, un’esperienza formativa e di arricchimento culturale dell’élite europea tra il Settecento e l’Ottocento.

Il tema del viaggio sarà l’occasione per conoscere, da un’angolazione meno usuale, un luogo unico del nostro patrimonio, il Teatro Farnese di Parma e per scoprire, insieme, l’attrazione erudita dei colti viaggiatori per le ricche biblioteche del nostro Paese.

Al periodo a cavallo tra Settecento e Ottocento farà riferimento anche la consueta ‘pillola di SlashArt’ a cura del Museo Tattile Statale Omero che sarà dedicata a ‘Canova e la sua Venere d'invenzione: un soggetto antico e sempre attuale’.

Nel corso della puntata, infine, un nuovo contributo elaborato nell’ambito del progetto per le competenze trasversali e l’orientamentoConversando s’impara’, un racconto scritto, illustrato ed interpretato da una studentessa del Liceo classico ‘Giulio Cesare’ di Roma, che, prende spunto dalle immaginarie suggestioni di una bambina di fronte alle gigantesche statue della Fontana dei Fiumi a Roma.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte:  

Carla Campanini e Maria Cristina Quagliotti, funzionarie storiche dell’arte del Complesso Monumentale della Pilotta a Parma – MiC; Fiammetta Sabba, Professore Associato presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna (Campus di Ravenna) e Direttore scientifico del Centro LUDI ‘Laboratorio Universitario di Documentazione e Informazione’; Alessia Varricchio e Annalisa Trasatti del Museo Tattile Statale Omero di Ancona; Arianna Carozza, studentessa  del Liceo classico Giulio Cesare di Roma; Elisabetta Borgia e Marina Di Berardo della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi - MiC.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per il Mac, la stringa: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di Slashradioweb (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).


Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Ufficio Studi - Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook di Slash Radio Web.

Comunicato