Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, 25-28 novembre 2021

16/11/2021

Paestum 2021 - logo



Anche quest’anno il Ministero della Cultura partecipa alla BMTA Borsa Mediterranea del Turismo Archologico dal 25 al 28 novembre a Paestum (Salerno) presso il Tabacchificio Cafasso. Grande evento dedicato al patrimonio archeologico, luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati all’archeologia e al turismo; occasione di incontro per addetti ai lavori, operatori turistici e culturali, viaggiatori, appassionati, mondo scolastico e universitario.

La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali partecipa con un contributo a cura del Servizio I “Ufficio studi” – Centro per i Servizi Educativi (Sed).

Il 25 novembre ore 14.30 – 15.00 

TUTELARE, CONSERVARE, TRASMETTERE. IL RUOLO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE

L’intervento è orientato a presentare, in termini quantitativi e qualitativi, l’offerta educativa dei luoghi della cultura del MiC, curata dalla rete nazionale dei servizi educativi, coordinati dalla DG ERIC attraverso il Centro, con particolare attenzione a proposte per la valorizzazione in chiave esperienziale e sostenibile del patrimonio archeologico. Obiettivo è riflettere sul ruolo dell’educazione al patrimonio nella trasmissione dell’eredità culturale e sulla rilevanza di indirizzi metodologici orientati non alla semplice trasmissione di conoscenze, ma a forme di tutela preventiva e al coinvolgimento delle comunità per lo sviluppo di nuovi obiettivi di cittadinanza.

Intervengono:

Elisabetta Borgia, funzionario archeologo DG-ERIC, Servizio I “Ufficio studi” – Sed

Marina Di Berardo e Susanna Occorsio, funzionari storici dell’arte DG-ERIC, Servizio I “Ufficio studi” – Sed

Scopri anche tutti gli altri incontri a cura del MiC: Incontri MiC 

Visita il sito dell’evento: https://www.borsaturismoarcheologico.it/