Il Ministero della cultura alla fiera Didacta Italia a Firenze dall’8 al 10 marzo

02/03/2023

Didacta 2023 - logo



Il Ministero della cultura sarà presente alla Fiera Didacta Italia (Firenze, Fortezza da Basso 8 – 10 marzo 2023), il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola e un’occasione per presentare piani, bandi e progetti rivolti alle scuole, relativi all’educazione al patrimonio culturale e all’innovazione tecnologica applicata ai contesti educativi.

Lo stand ministeriale – situato nel padiglione dell’Armeria – sarà diviso in tre aree: una di accoglienza, con un desk informativo, una dedicata alla formazione, nella quale si terranno i laboratori didattici e una informativa “b2b” in cui si creeranno momenti di confronto su temi di interesse per i docenti e per il personale della scuola.

Durante i tre giorni della manifestazione, presso le aree dello stand, saranno organizzati: 

23 laboratori di educazione al patrimonio con classi di ogni ordine e grado curati dai Servizi educativi dei luoghi della cultura del MiC 

20 incontri “b2b” con Istituti e luoghi della cultura del MiC (di cui uno curato dal Centro per i servizi educativi https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi/1107-null)

Inoltre sarà proiettato il video del MiC, realizzato nell’ambito di un progetto condiviso con Ferrovie dello Stato Italiane e Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, “Binario 21. Binario della memoria”.

Il convegno

Mercoledì 8 marzo dalle ore 13.30 alle 14.20 nella Sala della Scherma si terrà l’incontro “Il Ministero della cultura e la scuola. Arte, creatività e competenze: un patrimonio da condividere”.

Il convegno intende offrire un panorama di opportunità e approfondimenti tematici, promossi dalle Direzioni generali e dagli Istituti del MiC, in rapporto al ruolo dell’educazione al patrimonio culturale, ai temi della legalità e della tutela – a cura del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale – e alle frontiere dell’innovazione tecnologica applicata ai contesti di apprendimento.

Saranno illustrate le linee di indirizzo e le iniziative di settore, nel riconoscimento della cultura per lo sviluppo identitario dei giovani, con particolare riferimento a:

– percorsi di educazione al patrimonio culturale;

– proposte ed esperienze promosse dagli Istituti archivistici;

– formazione e bandi a sostegno della lettura e del libro;

– pubblicazione del Piano Nazionale Cinema e Immagini;

– piattaforme web per la conoscenza dell’arte e dell’architettura contemporanea;

– legalità e tutela in attività rivolte ai giovani e ai docenti;

– partecipazione al rinnovamento dei luoghi della cultura e presentazione del ‘Sistema museale’.

Per consultare l’offerta dettagliata del Ministero della cultura a Fiera Didacta Italia e partecipare agli eventi formativi è necessario iscriversi al seguente link.

La partecipazione del MiC alla manifestazione è coordinata dal Servizio VI – Eventi, mostre, manifestazioni del Segretariato generale in collaborazione con la DG ERIC, Servizio I, Ufficio Studi – Centro per i Servizi educativi.

Ulteriori informazioni sul sito del MiC.

Programma degli incontri del MiC a Didacta

Dichiarazione del Ministro