Conversazioni d'arte: Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere

26/07/2023

Conversazioni d'arte - Logo nuovo

Il 27 luglio riprendono su Slash Radio Web, dalle ore 16.00 alle 18.30, gli appuntamenti del programma ‘Conversazioni d’arte’, con un nuovo ciclo dal titolo ‘Paesaggi. Luoghi, narrazioni, opere’.

Parchi e giardini: tra storia e letteratura

La prima puntata del nuovo ciclo metterà in luce le profonde connessioni tra luoghi, patrimonio e letteratura.

Il primo contributo riguarderà i temi connessi alla tutela del paesaggio con particolare attenzione alla suggestiva pineta di Ravenna, patrimonio naturale protetto dal 1905. Seguirà la lettura di un brano tratto dal Decameron di Boccaccio, che offrirà l’occasione per parlare anche di un’opera attribuita al Botticelli.

La trasmissione proseguirà con un ulteriore contributo dedicato al Sacro Bosco di Bomarzo, luogo singolare voluto dal Principe Vicino Orsini, di cui quest’anno ricorre il cinquecentenario della nascita.

Seguirà un focus sull’accessibilità con la presentazione del progetto Talking Italy, un’iniziativa che mira a rendere l’arte e la cultura accessibili alle persone con disabilità visive attraverso audiodescrizioni disponibili online o direttamente nei luoghi interessati.

La puntata terminerà con la nuova rubrica Accessibilità e paesaggio: un binomio possibile, a cura del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, che vedrà la partecipazione di ospiti invitati a raccontare specifici progetti culturali.

Modalità di partecipazione

Per ascoltare Slash Radio Web sarà sufficiente digitare http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi alla pagina Facebook di Slash Radio Web (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione:

  • tramite telefono contattando durante la diretta il numero 06-92092566;
  • inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo diretta@uiciechi.it;
  • compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Le trasmissioni potranno essere riascoltate:

Il programma è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Per maggiori informazioni

Comunicato stampa